Home » 6 POSTI dove mangiare ad Avellino: qui trovi solo pietanze di alto livello | I menù sono invitanti ed economici

6 POSTI dove mangiare ad Avellino: qui trovi solo pietanze di alto livello | I menù sono invitanti ed economici

ristoranti-non-perdere-avellino-salernosera.it
Ristoranti (fonte Pexels) – Salernosera.it

Non perderti questi sei posti ad Avellino dove si trovano solo piatti di altissimo livello. I menù che propongono celebrano il territorio…

Se sei in cerca di una zona dove mangiare molto bene, senza essere travolto da una valanga di turisti e a prezzi non proibitivi, la provincia di Avellino fa al caso tuo. Infatti, la città, come la sua provincia, offre un’esperienza culinaria di altissimo livello.

La sua cucina riesce a coniugare in modo diverse la tradizione campana. I piatti qui risentono molto dell’influenza del territorio, dando la possibilità di degustare i tipici prodotti appenninici. Tuttavia, la cucina dell’avellinese non è del tutto estranea ai piatti più partenopei come lo spaghetto e vongole.

Tuttavia, ci sono un sacco di ricette locali come i famosi mugliatielli o l’ottimo mallone, da degustare soprattutto durante l’inverno. Inoltre, la gastronomia irpina è riuscita a mantenere il suo carattere popolare, legandosi molto alla tradizione degli agriturismi e delle osterie. Qui il cibo ha saputo preservare la sua autenticità.

Gli oste offrono spesso prodotti che sono stati fatti nella propria azienda agricola, praticamente a km 0. C’è qualcuno che tuttavia ha voluto anche portare una ventata d’aria fresca alla tradizione contadina, introducendo qualche modifica più contemporanea, spostandosi verso tinte decisamente più gourmet.

I 6 posti dove mangiare ad Avellino

Inoltre, il tutto può essere accompagnato dagli ottimi vini docg locali come il Fiano, il Greco di Tufo e il Taurasi. Andiamo dunque a vedere i 6 migliori ristoranti di Avellino secondo Cibotoday.it. Il primo ristorante che abbiamo deciso di proporvi è l’Antica Trattoria Martella che è noto per i suoi ingredienti d’eccellenza.

Qui non potete non assaggiare i suoi cavalli di battaglia: la lardiata e il pacchero alla scarpariello. Un altro posto da non perdere è Gino e la Giraffa che ha voluto introdurre un po’ di innovazione nei suoi piatti, sempre rispettando la tradizione locale. Questo locale utilizza degli ingredienti di ottima scelta, come il tartufo nero. Una delle più famose è l’Osteria Mario, particolarissima poiché non è nemmeno un menù scritto. Tutto si basa sulla freschezza degli ingredienti e sulle possibilità che la natura offre. Qui l’atmosfera è simile a quella di casa.

ristoranti-non-perdere-avellino-salernosera.it
Ristoranti (fonte Pexels) – Salernosera.it

Dove mangiare ad Avellino

La Locanda La Molara, completamente circondata dalla natura, dà la possibilità di degustare piatti con ingredienti stagionali come l’ottima parmigiana alla zucca.

Se invece cercate un posto più simile a un’osteria napoletana, Kalè fa decisamente al caso vostro. Infine, Vallaverde Zi’ Pasqualina permette di fare un viaggio nella tradizione locale e di assaggiare ottima carne di qualità.