Campania: feste e sagre previste ne weekend dal 24 al 27 ottobre 2024
Ecco alcuni importanti appuntamenti per potersi svagare assaporando i migliori prodotti della tradizione culinaria campana
Le sagre e le feste di paese in Campania in questa fase sono all’ordine del giorno. Infatti l’autunno è da sempre una stagione piuttosto propizia per quanto concerne i prodotti della tradizione regionale.
In ogni provincia è possibile lasciarsi andare a dei piaceri differenti e travolgenti. Inoltre si possono cogliere queste occasioni per vedere delle piccole e graziose località mai contemplate prima.
Dunque, non resta che scrutare quali sono i principali eventi che attraggono maggiormente il proprio interesse sia in termini culturali sia in termini culinari. Il prossimo weekend in tal senso si preannuncia piuttosto pregno.
Di seguito eccone alcuni tra i più rinomati ed interessanti che si svolgeranno da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024. Prima di partecipare è sempre bene verificare eventuali cambiamenti di programma dovuti alle condizioni metereologiche o ad alcuni fattori organizzativi.
La Festa del Baccalà e la Sagra della Salsiccia e Friariello
Partendo dal napoletano a Somma Vesuviana dal 25 al 27 ottobre andrà in scena la storica Festa del Baccalà e Stoccafisso Norvegese. Spazio anche ad esibizioni e visite guidate. Insomma, un gran bel ritorno a distanza di quasi 5 anni dall’ultima edizione.
A Casapozzano nel casertano si terrà invece la Sagra della Salsiccia e del Friariello Napoletano. Una festa che consentirà anche di assaporare i gustosi vini locali e tanti altri manicaretti della tradizione. Non mancheranno balli di gruppo, musica dal vivo e spettacoli di danza. Le date sono le medesime della festa sopracitata.
Sagra del Tartufo Nero e della Castagna
Per gli amanti dei tartufi l’evento da non perdere per nessun motivo è Il Nero di Bagnoli (dal 25 al 27 ottobre) dove si potrà degustare il buon Tartufo Nero di Bagnoli Irpino. Di fatto è una delle sagre più attese e rinomate dell’avellinese dove si potranno trovare anche i funghi porcini, la carne alla brace, i ravioli ripieni e diversi prodotti caseari.
Non mancheranno le castagne, che sono invece il pezzo forte della Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino a Roccamonfina, che è iniziata lo scorso 5 ottobre e si concluderà il 3 novembre. Le attività si svolgono ogni sabato e domenica e per chi non ha avuto ancora il piacere di andarci ci sono ancora due weekend a disposizione. Esibizioni dal vivo, mercatini e varie tipologie di degustazioni rendono questa sagra tra le più celebri a livello regionale.