Benevento non è solo Streghe, anzi | Puoi gustare la PADELLACCIA: un piatto che piace veramente a tutti, ricetta easy
Benevento, non è famosa solo per le streghe, qui puoi anche conoscere la padellaccia. La ricetta della tradizione.
È il luogo ideale per trascorrere la notte di Halloween, che è alle porte, visto che una leggenda popolare la vuole vedere come il luogo di ritrovo della streghe di notte. Parliamo della città di Benevento. Tra l’altro sembrerebbe che l’incontro avvenga in particolar modo intorno ad un noce, sito sulle rive del fiume Sabato. Inoltre la grande diffusione di tale mito si legherebbe alla tradizione romana e al Paganesimo.
Le streghe di Benevento erano chiamate Janara. Hanno popolato molti racconti che fanno parte del mondo contadino e agreste. Tra l’altro, sempre legata alla leggenda, è impossibile non nominare uno dei prodotti che hanno reso nota la città, ovvero il liquore strega. E, per celebrare questa bontà, si può visitare un museo che ne ripercorre la storia.
Tuttavia, qui è anche possibile visitare moltissime chiese, così come gustarsi a pieni polmoni le squisitezze culinarie locali. E fra di esse figura la padellaccia, chiamata anche soffritto beneventano. È un piatto a base di carne di maiale, peperoni sottaceto e patate. Capite bene che è un piatto invernale e un tempo, quando le famiglie contadine erano riunite per la lavorazione del maiale, che si allevava in casa, si pensava a tale pietanza.
Noi ora, grazia ad anteprima24.it vi riveleremo la ricetta da provare a replicare nelle vostre cucine. Cominciamo chiaramente dalla lista degli ingredienti. Parliamo di carne di maiale, peperoni sottaceto, patate, sale, pepe, olio evo, vino bianco, rosmarino, alloro e 1 spicchio d’aglio. Le dosi non sono segnalate precise e bisognerebbe andare ad occhio.
Padellaccia di Benevento, molto più delle streghe
La prima cosa da fare è di lasciare marinare la carne nel vino bianco aromatizzato con rosmarino e alloro per una notte. Trascorso il tempo tagliamo le patate e lasciamole a bagno per mezz’ora in acqua gelida. Poniamo olio e spicchio d’aglio in una pentola su fiamma vivace e, appena l’aglio si sarà dorato, eliminiamolo, per poi riversarci le patate.
Facciamole rosolare e aggiungiamoci i peperoni, aggiustiamo di sale e di pepe e cuociamo a fiamma alta, fino al completamento della cottura. Mettiamo da parte patate e peperoni e versione, nello stesso tegame, un altro po’ di olio. Una volta ben caldo aggiungiamoci la carne e facciamola rosolare.
La gustosissima ricetta
Teniamo monitorata la cottura ma, se notiamo che il fondo si asciuga troppo, bagniamo la carne con una spruzzata della marinatura, per poi proseguire la cottura per 20 minuti. A fine cottura, aggiungiamo le verdure messe da parte e lasciamo insaporire il tutto per 1 minuto di orologio.
Infine spegniamo il fuoco, impiattiamo e serviamo ben calda la pietanza in tavola. Come abbiamo potuto notare, si tratta di un piatto particolarmente ricco e pertanto può anche dirsi unico. Tuttavia c’è anche chi adora comunque presentarla con dei crostini di pane, da disporre con un certo garbo su ogni singolo piatto lungo i bordi.