Lo chiamano il MasterChef della Campania | È l’evento che tutti attendevano da anni: prenota subito e mettiti in gioco
Gli eventi culinari sono così diffusi che ne stanno nascendo a decine in tutta Italia, dai più famosi come MasterChef ad eventi locali
Si sa che la Campania è una di quelle regioni dove la buona cucina è una specie di culto, ed è proprio qui che si svolgono alcuni dei più interessanti eventi a tema culinario di tutta la regione e della Penisola.
Uno di questi posti, che ospita uno degli eventi culinari autunnali tra i più interessanti di tutta la stagione, è il Parco Regionale Area Vulcanica Roccamonfina e Foce Garigliano.
Questo parco, che si suddivide tra tra boschi di castagni e borghi medievali, è una oasi di tranquillità dove si possono ammirare straordinarie testimonianze storiche, che raccontano di un passato fatto di fede e d’ingegno architettonico.
Tra le specialità locali ci sono le celebri castagne e le tante varietà di funghi da gourmet, che si possono trovare sulle tavole imbandite dove è anche possibile trovare olii e vini dai sapori fruttati e dai gusti decisi. Ed è nei paesini di questa zona che si svolgono feste e sagre rievocando antichi folklori e tradizioni popolari.
Il MasterChef campano che piace a tutti
E’ suddiviso in due appuntamenti l’evento culinario che è stato paragonato a MasterChef: il primo si è svolto dal 13 al 20 ottobre, l’ultimo “round” avrà invece luogo sabato 3 novembre, a Roccamonfina. Si tratta di un evento culinario molto atteso che ha come protagonista Chef Tiziano Calenzo.
Questo evento è per le istituzioni locali una occasione per valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali: si chiama I Sapori dei Borghi del Parco e lo Chef Calenzo lo animerà con una serie di cooking show dedicati ai sapori come quelli delle castagne, dei funghi porcini, formaggi, salumi e miele.
Un evento che apre una sagra unica
Un appuntamento speciale che si inserisce all’interno del contesto di una sagra nella quale i visitatori possono partecipare non solo ai cooking show, ma anche a degustazioni, visite agli stand gastronomici ed alle escursioni nei boschi di castagni secolari che circondano la zona.
La Sagra della Castagna e del Fungo Porcino dunque si arricchisce con l’evento speciale I Sapori dei Borghi del Parco, consolidando la sua fama di evento imperdibile per assaggiare e scoprire le tradizioni culinarie e naturali della zona del borgo. Un evento promosso, come riportato anche da www.cronacheagenziagiornalistica.it, dal Presidente del Parco, Adolfo De Petra, che si è detto molto soddisfatto di come si sta sviluppando la Sagra.