Home » Reggia di Caserta, ora si trasforma per un grande EVENTO | In questi due giorni ci sarà spazio per la festa più attesa dell’anno

Reggia di Caserta, ora si trasforma per un grande EVENTO | In questi due giorni ci sarà spazio per la festa più attesa dell’anno

vino-festival-reggia-di-caserta-fonte-igsalernosera.it
Reggia di Caserta (fonte IG) – Salernosera.it

La Reggia di Caserta, con la sua meravigliosa cornice artistica, si trasforma in un grande evento da non perdere per nulla al mondo. Il tutto si svolge in questi due giorni…

La Reggia di Caserta è un posto veramente incantevole da vedere per capire come doveva essere la vita delle classi aristocratiche nel periodo del Regno di Napoli.

Questo posto dallo stile barocco è diventato un sito UNESCO proprio in virtù della sua unicità riconosciuta. La Reggia testimonia il potere della dinastia dei Borbone e ne celebra la magnificenza.

Sembra che fu commissionata da Carlo di Borbone che volava costruirla a immagine e somiglianza della Reggia di Versailles, poiché la sua amata moglie aveva nostalgia della vita parigina.

Il progetto fu affidato a un architetto di altissimo livello, Luigi Vanvitelli. L’uomo progettò una delle residenze reali più grandi e imponenti del mondo.

La Reggia di Caserta: tra arte ed eventi

Dal punto di vista dell’opera architettonica, la Reggia riesce a fondere in modo straordinario lo stile barocco e quello neoclassico. Al suo interno ha circa 1200 ambienti diversi che sono distribuiti su 5 piani. La struttura è caratterizzata da uno stile barocco che media costantemente tra monumentalità ed eleganza. Le stanche al suo interno più rappresentative sono il Teatro di Corte, lo Scalone d’Onore e la Cappella Palatina.

Gli interni sono decorati con dei bellissimi affreschi, stucchi dorati e arredi di grandissimo pregio. Inoltre, ci sono tantissime scene di ispirazione classica e mitologia. Eppure, una delle cose più belle sono sicuramente i Giardini della Reggia, divisi tra Giardini all’italiana e all’inglese. In quest’ultimo c’è anche una cascata voluta dalla regina Maria Carolina. Adesso proprio nella reggia sta per svolgersi un evento suggestivo e imperdibile di due giorni. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come partecipare.

vino-festival-reggia-di-caserta-fontepxels-salernosera.it
Vino (fonte Pexels) – Salernosera.it

Evento alla Reggia per gli amanti del vino

Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, proprio alla Reggia di Caserta avrà luogo Terra di Lavoro Wines. Questo evento, arrivato ormai alla sua terza edizione, celebra il territorio del vino casertano. Viene organizzato in collaborazione con il Consorzio per la Tutela di Vini e Viti Caserta, come riporta il giornale online Casertanews.it.

L’iniziativa farà conoscere le cinque importanti denominazioni della zona, ovvero: Falerno del Massico, l’Asprino di Aversa, il Galluccio, Roccamonfina e Terre del Volturno. Durante l’evento gli appassionati di vino, potranno partecipare sia a degustazioni che a MasterClass, dove scoprire o approfondire la conoscenza di questo ottimo prodotto. La Reggia di Caserta sarà proprio la cornice perfetta per questo meraviglioso evento.