Salerno, smontato traffico internazionale di droga in arrivo dal Sud America: arrestate 14 persone
La maxi operazione ha portato all’arresto dei membri di un’associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti
Il lavoro delle forze dell’ordine non è mai semplice, soprattutto quando c’è da rintracciare qualche giro losco di droga. Infatti col passare degli anni le tecniche dei malviventi sono sempre più affinate e difficili da smascherare.
Per fortuna però la sagacia e la lungimiranza degli organi di giustizia viene spesso premiata con operazioni capaci di infliggere dei colpi davvero importanti alle organizzazioni criminali sparse in giro per il mondo.
Anche nel nostro paese ce ne sono diverse e chiaramente non è semplice scovarle. Stavolta però i carabinieri della Compagnia di Salerno hanno portato a termine un’operazione di una portata immane.
Il tutto grazie alle disposizioni accurate della Procura della Repubblica locale. Dunque, andiamo a ricostruire quanto accaduto nella città campana dove la soddisfazione è alle stelle dopo quanto avvenuto.
I dettagli dell’intervento dei carabinieri della Compagnia di Salerno
Infatti come riportato dal portale salernotoday.it i militari di competenza sul territorio cittadino hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Salerno nei confronti dei componenti di un’associazione a delinquere.
Il loro fine era il traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Ragion per cui il gruppo criminale si avvaleva del porto di Salerno per importare la cocaina proveniente direttamente dal Sud America. Finora a quanto pare era filato tutto liscio. Adesso però il vento è cambiato ed è arrivato il punto di svolta.
I provvedimenti e i reati contestati
Le persone coinvolte sono 14 in totale di cui 11 sono state sottoposte a misura cautelare della custodia in carcere e altre 3 a quella domiciliare. A tutti i membri sono stati contestati diverse tipologie di reato tra i quali si possono annoverare associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina, marijuana e hashish.
Inoltre a loro carico pendono le accuse relative alle importazioni e alla cessione delle sostanze sopracitate. Dunque un lavoro egregio che può rappresentare un buon punto di partenza. Infatti, per quanto sia stata soddisfacente questa operazione rappresenta comunque una goccia di un oceano vastissimo e ancora tutto da esplorare. Al momento però questi arresti rappresentano un elemento importante, che può essere utile a far capire a questi soggetti malavitosi che alla fine questi traffici vengono sempre a galla. Difficile che si arrenderanno, ma almeno è stato lanciato il messaggio su chi realmente comanda.