Home » I 10 CASEIFICI TOP in Italia | I clienti spiazzati dai risultati: emergono un grande escluso e un outsider inatteso

I 10 CASEIFICI TOP in Italia | I clienti spiazzati dai risultati: emergono un grande escluso e un outsider inatteso

Mozzarella di bufala
La mozzarella di bufala è una icona made in Italy nel mondo – pexels- salernosera.it

La mozzarella di bufala è uno dei cibi più amati in tutta Italia, che tuttavia viene prodotta in tre sole regioni

Campania, Lazio e Puglia sono le tre regioni d’Italia dove i maestri caseari producono questa meravigliosa specialità. Essa si differenzia da quella di mucca per la diversa consistenza ma soprattutto per il sapore.

Infatti il latte di bufala pur essendo meno strutturato di quello di mucca, ha un sapore molto più intenso, una maggiore elasticità e una morbidezza lattiginosa.

Per questo la mozzarella di bufala risulta molto più gustosa e morbida di quella di mucca. Essa è stata anche oggetto di brevetti speciali, come nel caso della zizzona di Battipaglia, ed è tendenzialmente gestita dal Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP oltre che da altri caseifici che non ne fanno parte.

La mozzarella di bufala campana DOP è una di quelle pietanze che sono così buone e hanno raggiunto tale fama dappertutto da essere definita “un’icona Made in Italy nel mondo”. Non stupisce, visto il gradimento che in ogni posto del mondo riceve questa pietanza, che ha ricevuto premi e riconoscimenti di ogni genere in ogni dove. I caseifici che la producono sono una garanzia di bontà.

I caseifici top della mozzarella di bufala campana DOP

La maggior parte dei caseifici che fanno parte della Top 10 dei migliori si trova in Campania, sotto la tutela del Consorzio della mozzarella di bufala campana DOP, che ne assicura la bontà e la qualità, oltre che la provenienza. Tra questi, come ricorda la rivista web lacucinaitaliana.it, il caseificio Az. Agricola Barlotti ‘La Bufalara’.

Si trova a Capaccio, in provincia di Salerno, vicino a Paestum, un caseificio con allevamento che ha un secolo di storia. Oltre alla classica mozzarella, produce aversana (la taglia più grande della bufala, 500 grammi), treccia, cardinali e anche ricotta, tutto con il proprio latte lavorato a dodici ore dalla mungitura.

mozzarella
La mozzarella di bufala campana si produce anche in Lazio e Puglia – pexels – salernosera.it

Anche nel Lazio e in Puglia ottimi caseifici

A Fondi, in provincia di Latina, troviamo la Casearia Casabianca, dove viene prodotta quella che è considerata la miglior mozzarella campana DOP nel Lazio. Questo caseificio, che si trova a poca distanza da Sperlonga e dal Circeo, produce anche caciocavallo e provola.

A Foggia invece, nell’alta Puglia, c’è la Società Agricola Il Parco, che di preciso si trova a San Giovanni Rotondo (FG). E’ l’unica Mozzarella di Bufala Campana DOP fatta in Puglia da latte di bufale locali, e viene prodotta nel Parco Nazionale del Gargano. Questa mozzarella è stata scelta anche da Eataly per la vendita nei suoi store. Per scoprire la classifica completa, visitate il sito lacucinaitaliana.it.