Profumate e gustose le MONTANARE sono patrimonio della cucina partenopea | La ricetta è alla portata di tutti: pronte in 5 minuti
Montanare, buonissime e squisite. Fiore all’occhiello della cucina campana. La tradizione.
In autunno e soprattutto in inverno, amiamo trascorrere più tempo coi nostri cari, condividendo il piacere della buona tavola, soprattutto nel tepore delle nostre case. Ospitare è molto bello e lo sarà indubbiamente di più nel corso delle festività natalizie. Ogni giorno sarà buono per pensare a qualche cosa di squisito, da portare in tavola per noi e per i nostri commensali.
Molte mamme, nonne e zie stanno già pensando ai vari menù da proporre. Forse li hanno anche già scritti sul quadernetto e stanno cercando nei supermercati dove sia meglio fare mirati acquisti. Tantissime metteranno le mani in pasta, compiendo ancora più un clamoroso gesto d’amore. Del resto è così che si dovrebbe vedere quello di cucinare.
Se avremo la ghiotta opportunità di trascorrere qualche giorno in Campania, o se abbiamo un parente che vive in questa Regione e che ci può pertanto ospitare, non possiamo esimerci dall’assaggiare qualche squisitezza del luogo. Moltissime sono note in tutta Italia, ma altre non lo sono, salvo rare eccezioni. Peccato perché sono deliziose.
Fra di esse figurano anche le montanare, che sono velocissime e deliziose da preparare e serviranno solo 10mintui di orologio. Inoltre possiamo parlare di una pietanza low cost ed è da vedersi come qualche cosa di fantastico. Tuttavia in tanti vorrete sapere in che cosa consistono queste montanare.
Montanare, la ricetta veloce e squisita
Diciamo che sono delle pizzette fritte belle soffici che non prevedono una lievitazione. La ricetta ce l’ha regalata Giallo Zafferano. Andiamo con gli ingredienti per la preparazione di ben 15 montanare. Parliamo di 200 g di farina 00, 120 g di acqua, 2 cucchiaini di lievito istantaneo per preparazioni salate, 2 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaino di sale, 100 g di sugo di pomodoro e, infine, un cucchiaio di parmigiano.
Andiamo ora con la preparazione che, lo ribadiamo, è parecchio easy e veloce. In primis prepariamo il nostro sugo, facendo soffriggere in una pentola prima l’olio con aglio, per poi aggiungere i pomodorini, aggiustare di sale e lasciar cuocere per una 15ina di minuti. Per risparmiare tempo, preparate pure tutto ciò la sera precedente.
Fritte, calde e soffici da amare
Ora, a parte, riponete in una ciotola piuttosto capace la farina e il lievito per torte salate, versateci l’acqua, il sale e l’olio di semi seguendo quest’ordine. Mescolate in primis con la forchetta e poi con le mani. Impastate bene per qualche minuto. Formate una sorta di palla e lasciatela risposare per 10 minuti, coprendola.
Trascorso il tempo indicato, mettetela sul piano da lavoro, che avrete in precedenza infarinato, stendetela col mattarello e, con un bicchiere, ricavate la base delle pizzette. Ora fate scaldare in una padella l’olio di semi e, quando sarà ben caldo, fateci friggere le pizzette, avendo la premuta di rigirarle spesso, con un mestolo forato. Mano a mano che saranno pronte, toglietele dal fuoco e fatele asciugare su della carta assorbente. Infine farcitele con pomodoro, parmigiano ed eventuale basilico.