A Napoli si viaggia GRATIS, è una notizia fake | Purtroppo ti raggirano con questo SMS: se ci clicchi resti in mutande
Nemmeno a viaggiare coi mezzi pubblici si riesce più a stare tranquilli. O meglio, le truffe corrono anche in questa direzione
La città di Napoli è stata recentemente protagonista di una questione riguardante una truffa. Alcuni malviventi telematici stavano cercando di perpetrare ai danni di poveri malcapitati che forse vogliono solo risparmiare un po’.
Ma andiamo con ordine. La questione gira intorno agli abbonamenti dei mezzi pubblici del capoluogo campano: Unico Campania. L’azienda che gestisce gli abbonamenti, e i suoi biglietti e titoli di viaggio, sono stati usati come specchietto per le allodole.
Sui social infatti è apparsa una presunta promozione che prometteva un anno di viaggi gratis con Unico Campania grazie a una tessera annuale, ottenibile semplicemente cliccando su un link proposto come viatico per ottenere il premio.
“Offerta speciale per i residenti a Napoli: ottenete una tessera trasporti Unico Campania e utilizzate mezzi pubblici e parcheggi in un anno in modo assolutamente gratuito, promozione valida fino ala fine della settimana”. Così riporta napoli.corriere.it in un articolo che parla di questa truffa veramente inelegante.
La scoperta di Nino Simeone
A scoprire la truffa Nino Simeone, presidente della Commissione Trasporti del Comune di Napoli il quale, trovando i due link su Facebook che propongono la cosiddetta “carta dei trasporti pubblici in Campania”, ha immediatamente contattato il Consorzio Unico per sapere se ci fosse qualcosa di reale in quella promo.
Manco a dirlo, i responsabili del Consorzio hanno fatto sapere che si trattava di una truffa che sta girando sui social media ed in merito alla quale stanno già prendendo delle misure precauzionali, in primis spiegando la situazione agli utenti sulla loro pagina web ufficiale.
Scatterà la denuncia
E’ poi stato ufficializzato dal Consorzio che si stanno attivando i dirigenti per sporgere denuncia ufficiale alla Polizia Postale. L’obiettivo è cercare di fermare questo tipo di truffe che sempre più spesso fanno cadere in fallo poveri malcapitati che, magari sovrappensiero, si trovano a cliccare sul link e a pagare dei soldi che invece vanno a dei malviventi.
Nino Simeone, ascoltato dai giornalisti del portale campano, ha anche aggiunto che “la raccomandazione è di tenere gli occhi ben aperti e di non inviare denaro ai link che pubblicizzano questa iniziativa. Bisogna sempre invece consultare le pagine ufficiali delle aziende di trasporto pubblico”. Nel caso particolare, la pagina web ufficiale dell’azienda di trasporto pubblico di Napoli si chiama www.unicocampania.it ed è il solo canale attraverso il quale si può acquistare un abbonamento ai trasporti partenopei.