Home » Addio Patente di guida, ora per mettersi al volante servirà solo lo SMARTPHONE | Recati qui per chiedere la sostituzione

Addio Patente di guida, ora per mettersi al volante servirà solo lo SMARTPHONE | Recati qui per chiedere la sostituzione

Novità sulla patente
Guida con smartphone – pixabay – Salernosera.it

Ciao ciao patente di guida, ora per metterti alla guida servirà solo lo smartphone. Ecco come e perché

Alla fine ce l’hai fatta a convincere mamma e papà a iscriverti alla scuola guida. Lo hai chiesto al tuo 18esimo compleanno come speciale regalo e loro non hanno puto dirti di no. Tanto più che sei stato molto bravo. A scuola ottieni per lo più bei voti e ti impegni molto. Cerchi di non far arrabbiare i tuoi familiari, anche se alle volte rientri un po’ tardi al sera.

In ogni caso, quando sei fuori casa rispondi sempre al telefono. Oppure hai deciso di prendere la patente quando eri in grado di mantenere una macchina tutta tua, con il sudore della tua fronte. In poche parole ciò lo hai voluto fare quando hai incominciato a lavorare e percepire un buono stipendio fisso.

A quel punto ti sei iscritto ala scuola guida e sei riuscito nel tuo intento al primo colpo, senza sperperare nuovi soldini. Hai fatto il giro di molte concessionarie e hai optato per un’auto molto carina e ben messa, che si confà perfettamente ai tuoi gisti ed esigenze. Tuo padre ti ha voluto dare una mano ma tu, vinto dall’orgoglio, non hai voluto sentire ragioni.

Hai deciso di optare per il pagamento a rate. Sei orgoglioso di ciò che hai fatto le o sono anche i tuoi familiare. Fatto che sta che coloro che sono molto più grandi di te e che si sono patentati anni fa, fa molto strano quel che sta accadendo alla patente. Anche quest’ambito sta subendo molti cambiamenti, che potremmo definire come autentiche rivoluzioni.

Patente, adesso per guidare ti basta il telefonino

Ciò possono destare molta curiosità, ma nel contempo anche stupore, sgomento e irritazione. Difatti innanzi a una novità le reazioni possono anche essere molto differenti, non solo per via della nostra indole, ma anche età e situazione che stiamo vivendo in questo momento. Tuttavia, questo cambiamento non riguarda solo la patente, ma anche altri documenti.

Parliamo della carta europea della disabilità, nonché la tessera sanitaria, che noi tutti utilizziamo quando dobbiamo effettuare qualche pagamento anche tramite bollettino, soprattutto se ci troviamo dal nostro tabaccaio di fiducia, che sostituisce il più delle volta il Codice Fiscale. Avete capito di che cosa stiamo esattamente parlando? Diciamo che c’entra il vostro smartphone. Ci rivela tutto alvolante.it.

Novità sulla patente
Guida con smartphone – pixabay – Salernosera.it

Il cambiamento è qui

In pratica, già dal 23 ottobre 2024, un numero molto elevato di italiani, esattamente 50mila, hanno ricevuto la patente digitale. Dunque in caso di un controllo, essi potranno mostrarla grazie al loro telefonino. Per tutti gli alti invece ciò sarà disponibile dai primi di dicembre. Si tratta di un cambiamento graduale.

A livello di App potremmo trovarla in quella IO e ancora più nel portfolio digitale It Wallet. Dunque è bene non solo installare IO sul proprio telefonino ma tenerla aggiornata. Tuttavia non è per forza di cose necessario possedere una patente digitale, dal momento che si può anche proseguire ad utilizzare quella in formato cartaceo se lo si desidera, che da un po’ di tempo è disponibile, come una vera e propria tessera.