Home » Mamma me le prepara una volta a settimana, sono buonissime | Le UOVA ALLA MONICHINA sono le più richieste in Campania: ricetta per principianti

Mamma me le prepara una volta a settimana, sono buonissime | Le UOVA ALLA MONICHINA sono le più richieste in Campania: ricetta per principianti

Una ricetta golosissima
Uova – pixabay – Salernosera.it

Uova alla Monichina, fantastiche e buonissime. In Campania vanno a ruba. Ecco per te le ricetta tradizionale.

Si ha voglia di trascorrere più tempo nella quiete delle nostre case per rilassarsi e gustarsi qualche cosa di buono, preparato con le proprie mani, in compagnai delle persone che amiamo. Non per nulla non scordiamoci che cucinare deve essere visto come un infinito gesto d’amore. Dunque con il cibo dovremmo avere un bel rapporto.

Detto ciò dobbiamo anche aggiungere che la cucina italiana è fitta di squisite ricette, che è un vero piacere provare a replicare nella nostra dimora. E se ci addentriamo maggiormente in quella napoletana, di leccornie ne troviamo parecchie, sia per quel che concerne dolci che salate. Forse molti di noi non consoceranno le uova alla Monichina, che a Napoli e dintorni sono preparate per lo più a Pasqua e Pasquetta.

In ogni caso possiamo gustarcele in ogni periodo dell’anno. Magari possiamo pensare di cucinarle anche come finger food, soprattutto se pensiamo a un aperitivo coi nostri amici. Non è affatto complicato ed è anche veloce la loro preparazione. La ricetta ce la dona Il Cucchiaio D’Argento.

Partiamo dalla lista degli ingredienti che dovremmo porre in modo ordinato. Ovvero 8 uova,100 g di Grana Padano DOP grattugiato, 1 l di olio di semi di girasole, sale e pepe q.b. Questi per le uova. Per la besciamella 150 g di farina, 500 g di latte fresco intero, 50 g di burro, sale e pepe q.b., Infine, per la panatura, 4 uova e 200 g sia di pangrattato che di farina.

Uova alla Monichina, una ricetta strepitosa

Incominciamo facendo bollire le uova per 10 minuti e, come si saranno raffreddate, sgusciamole e tagliamola per il lungo. Trasferire i tuorli in una ciotola piuttosto capace e schiacciarli coi rebbi di una forchetta. Ad essi incorporare la besciamella preparata a parte e aggiungendo un pizzico di sale e pepe.

Se non avete tempo di farla in casa, potrete utilizzarne anche una già pronta. Aumentate la farina, aggiungete il grana grattugiato e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto, farcite gli albumi con al cremina creata in precedenza  e ricomponeteli. Metteteli in freezer e lasciateli una decina di minuti.

Una ricetta golosissima
Uova alla monichina – Il Cucchiaio D’Argento – Salernosera.it

Gli ultimi ritocchi

Pensiamo ora alla panatura. In primis passate le uova nella farina e quindi in altre uova già sbattute, per poi fare lo stesso col pangrattato. L’operazione va fatta due volte, quindi friggetele in abbondante olio fino a completa doratura. Man mano che saranno cotte scolatele su una schiumarola su uno staro di carta assorbente da cucina.

Trascorso qualche minuti, procedete all’impiattamento, salatele in superficie e servite in tavola belle calde, dorate e croccanti. Potrete anche notare che il loro cuore sarà particolarmente morbido. Dunque tale pietanza parrà alla gola dei vostri commensali decisamente sfiziosa. Preparatevi a non vederne avanzare nemmeno una.