Home » Vestiti usati, ora ci costruisci una CASA | Non è uno scherzo: puoi dire addio al cemento costoso

Vestiti usati, ora ci costruisci una CASA | Non è uno scherzo: puoi dire addio al cemento costoso

Vestiti usati
Vestiti usati – Salernosera.it (Canva)

Con i vestiti usati adesso puoi costruirci una casa: altro che il cemento costoso. Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo.

È tutto vero: da adesso puoi costruire addirittura una casa con i vestiti usati. Del resto, pensandoci bene, ogni giorno in ogni parte del mondo vengono buttati via vestiti usati e di certo non è il massimo per l’ambiente. Inoltre, anche l’industria delle costruzione ha un grande impatto sull’inquinamento. Dunque cosa accadrebbe se i vestiti sostituissero i mattoni per costruire?

A trasformare questa idea in realtà ci ha pensato una studentessa francese di architettura. Quest’ultima ha infatti ideato un metodo ecosostenibile e sensazionale per costruire dei mattoni con dei semplici vestiti. Si tratta di un’iniziativa anti spreco che strizza l’occhio al riciclaggio. E il bello è che questi mattoni sono anche un piacere per gli occhi.

Per l’appunto, i mattoni realizzati con i vestiti usati sono perfetti anche per decorare l’interno delle case. Insomma, sono un mix di utilità, ecosostenibilità e bellezza.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio chi è l’ideatrice di questa iniziativa così speciale, preziosa per l’ambiente e anche piuttosto economica dato che il cemento costa molto. Ecco inoltre in questa consiste questo progetto.

Vestiti usati: Clarissa li ricicla così. Il progetto che ti svolterà la casa

Come riportato dall’utente di TikTok @greencome_it tramite proprio un video postato sulla piattaforma social in questione, a sviluppare il progetto del riutilizzo dei vestiti usati nel mondo delle costruzioni ci ha pensato la studentessa francese Clarisse Merlet.

Difatti, mentre frequentava l’Università Paris-Malaquais Clarisse ha pensato ad un’idea alternativa e originale di riutilizzare i vestiti usati senza gettarli via. In sostanza quindi, è un’ottima soluzione per gli sprechi e per l’inquinamento ambientale. Vediamo quindi come Clarisse utilizza i vestiti per realizzare mattoni per le costruzioni.

Vestiti riusati
Vestiti riusati per realizzare mattoni ecosostenibili – Salernosera.it (Canva)

Mattoni con i vestiti usati? Si può eccome! Ecco in che modo

Come riportato nel sopracitato video, Clarisse non fa altro che trasformare i vestiti usati in fibre per la costruzione di mattoni. A questo punto infatti modella le fibre con una pressa e a seguire aggiunge un ingrediente speciale e fondamentale.

Stiamo parlando della colla ecologica realizzata con materiali vegetali. Così facendo il risultato finale sarà un mattone ecosostenibile composto per l’80%, quindi la stragrande maggioranza, dai vestiti usati e per il 20% da altri materiali ma comunque a basso impatto ambientale. Inutile dire che questi mattoni saranno perfetti anche da usare come mobili.

Difatti, la studentessa ha poi fondato FabBRICK che aiuta le imprese a recuperare i loro materiali tessili per costruire mobili di design all’avanguardia e belli da vedere. Che idea geniale!