Home » Furti in casa: la Campania è nella top 3 delle regioni più pericolose d’Italia

Furti in casa: la Campania è nella top 3 delle regioni più pericolose d’Italia

Furti in casa (Pixabay) - salernosera.it
Furti in casa (Pixabay) – salernosera.it

La nostra regione è nei piani alti di una classifica decisamente poco edificante. Andiamo a scoprire i numeri di questo interessante studio 

I furti in casa in Italia non accennano a placarsi. Anzi, stando al report dell’Osservatorio sulla sicurezza della casa realizzato da Censis e Verisure i numeri sono abbastanza allarmanti un po’ in tutto il paese.

Le grandi città sono per forza di cose più esposte e per questo sono quelle in cui il problema della sicurezza domestica è più marcato rispetto che da altre parti. Per effetto di ciò Roma, Milano e Torino sono quelle in cui c’è la maggiore concentrazioni di episodi furtivi in casa.

A livello nazionale nell’anno solare 2023 è stata toccata quota 147.660 furti e nella nostra regione la situazione non è poi così rosea. Anzi al contrario, la Campania è tra le maglie nere in tal senso.

Non resta quindi che andare a vedere nel dettaglio qual è la situazione relativa ai furti in appartamento non solo per quanto concerne il territorio nostrano, ma anche per quel che riguarda il resto dello stivale.

La posizione della Campania e delle altre regioni più a rischio

La Campania è la seconda regione in tema di sicurezza reale e percepita preceduta dal Lazio. Chiude il podio la Sicilia. L’altra faccia della medaglia è rappresentata da quelle regioni dove invece c’è meno apprensione in tal senso.

Il trittico d’oro in questo caso è composto da Marche, Sardegna e Trentino Alto Adige dove la popolazione oltre ad aver meno a che fare con queste problematiche si sente molto più tranquilla a livello domestico.

Strade di Napoli (Pixabay) - salernosera.it
Strade di Napoli (Pixabay) – salernosera.it

I principali fattori scatenanti di furti a livello nazionale

Secondo il report due sono gli elementi che contribuiscono ad alimentare i furti casalinghi. Il primo è chiaramente l’assenza di persone dall’abitazione mentre il secondo è il buio, visto che spesso i malviventi agiscono di notte. Nel 68,9% dei casi i ladri entrano nelle abitazioni quando non c’è nessuno e ciò avvalla la tesi di quanto sia importante proteggere le proprie abitazioni soprattutto nei periodi di assenza prolungata come ad esempio quando si va in vacanza.

Attenzione anche a quando si esce la sera, in quei momenti certi personaggi vanno a nozze al ritorno ci si potrebbe imbattere in brutte sorprese. A prescindere da ciò l’auspicio è che il quadro possa migliorare rapidamente sia in Campania sia in tutto il resto d’Italia. Per sconfiggere il nemico però vanno prese delle contromisure. Quindi, chi ancora non si è cautelato è bene che lo faccia.