Home » Portici è la città dei RECORD in Italia | In pochi conoscono questo dettaglio pazzesco: aumento del turismo del 60%

Portici è la città dei RECORD in Italia | In pochi conoscono questo dettaglio pazzesco: aumento del turismo del 60%

portici-treni-record-salernosera.it
Portici (fonte Pexels) – Salernosera.it

Record in Italia per questa meravigliosa città: sono solo in pochi a conoscere questo dettaglio che avrebbe portato un aumento del turismo di circa 60%…

La città di Portici è un piccolo gioiello che si trova tra la città di Napoli e l’imponente Vesuvio. Questo è un luogo ricco di storia e cultura che da sempre ha attratto un cospicuo numero di turisti annualmente. Il suo lungomare e le attrazioni artistico-culturali la rendono un posto perfetto dove andare in villeggiatura.

La città di Portici ha un bellissimo panorama che si affaccia sul Golfo di Napoli. Il suo passato è estremamente affascinante e ha segnato una pietra miliare per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche nel nostro paese.

Infatti, proprio in questa ridente cittadella, è stata inaugurata la prima ferrovia in Italia, la famosa Napoli-Portici, lunga circa sette chilometri. Questa opera fu voluta dal re Ferdinando II di Borbone e inaugurata il 3 ottobre del 1839.

Per il Regno di Napoli e delle Due Sicilie questo evento è stato un grandissimo traguardo e ha fatto sì che l’attenzione internazionale su questa città aumentasse in modo esponenziale. Andiamo infatti a vedere perché Portici è considerata la città dei record e come il suo turismo sarebbe aumentato del 60%.

Portici: città dei record

Portici è considerata la città dei record proprio per aver ospitato la prima ferrovia in Italia. Infatti, contrariamente a quelle che potrebbero essere le aspettative legate a una tradizione anti-meridionalista, la prima ferrovia è stata costruita proprio in una piccola cittadina del Sud Italia, inaugurando una serie di cambiamenti strutturali.

Questo progetto fu affidato a un ingegnere francese, Armand Joseph Bayard de la Vingtrie. La linea ferroviaria si estendeva in uno spazio che va da Napoli a Nocera Inferiore, diramandosi anche per la città di Castellammare di Stabia. Tutto il percorso veniva coperto alla velocità, sorprendente per l’epoca, di 50km/h, diventando un simbolo di progresso per il Regno.

portici-treni-record-salernosera.it
Portici (fonte Pexels) – Salernosera.it

Turismo in aumento: non perderti questo posto

Negli ultimi anni, la città di Portici ha visto un aumento del numero di turisti parti al 60% rispetto agli anni precedenti. Infatti, la città ha deciso di riscoprire e valorizzare la sua identità storica. Questo grazie al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, dove si trovano degli antichi stabilimenti ferroviari.

I visitatori avranno la possibilità di ammirare le locomotive storiche e altri reperti dell’epoca. Inoltre, in questo posto vengono anche organizzati degli eventi come mercatini e concerti proprio per rilanciare ancora di più la città.