La Sagra perfetta non esis… ti sbagli di grosso | A Castelvenere trovi la COMBO micidiale: castagne, novello e grottone: ecco quando
Non perderti per niente al mondo una delle migliori sagre di questa stagione. A Castelvenere c’è una combo da leccarsi i baffi…
L’Italia in autunno si riempie di una nuova luce e di nuovi sapori che vengono esaltati sapientemente dalle sagre.
Questo perché proprio in questo periodo dell’anno, i piccoli borghi e le città aprono le loro mura al meglio della tradizione locale e provando a esaltare i prodotti tipici del territorio. In particolare, c’è un evento pensato proprio per esaltare le primizie del posto e celebrare la buona tavola.
Il tutto è immerso poi nel bellissimo panorama del borgo e in un’atmosfera di condivisione e convivialità difficilmente riproducibile. Infatti, a Castelvenere, nella provincia di Benevento, c’è una famosa sagra che fa venir voglia di leccarsi i baffi. In questo piccolo paesino immerso nel verde si trova una combo micidiale che unisce diversi sapori come le castagne, il vino novello e il famoso “grottone”.
Inoltre, il tutto è nella cornice di Castelvenere che ha saputo salvaguardare le proprie caratteristiche e riaprirsi al turismo. Tutto questo permette di vivere un’esperienza di gusto difficilmente riproducibile altrove. Andiamo a scoprire meglio questo evento e a vedere in quali date è prevista la sagra.
Sagra di Castelvenere: ecco i suoi prodotti tipici
Quando si dice autunno, si dice castagna. Per questo nella Sagra di Castelvenere queste sono delle protagoniste indiscusse. Il frutto è una risorsa importante per le comunità montane e inoltre sono anche estremamente versatili in cucina.
A Castelvenere le castagne vengono preparate nei modi più disparati: arrostite, cotte al forno o utilizzate in dolci ottimi. Inoltre, queste possono essere accompagnate dal vino novello della zona, con aromi vivaci e leggeri. Infine, il prodotto da scoprire è il grottone. Ovvero queste caratteristiche cantine scavate completamente nella roccia al cui interno è possibile degustare il vino e altri prodotti tipici.
Le date della sagra
La Sagra avrà luogo nel periodo che va dal 10 al 12 novembre, come si legge su Facebook, un momento in cui l’autunno nella provincia di Benevento riesce a donare i suoi colori più belli e dei tramonti da mozzare il fiato. Proprio questa atmosfera suggestiva, permette di scoprire le bellezze culinarie del luogo senza patire il caldo.
Questa sarà un’occasione unica non solo per immergersi nelle tradizioni locali e scoprire i sapori della stagione ma anche per conoscere meglio questo territorio, ancora poco esplorato dai turisti. I prodotti da non perdere sono assolutamente le castagne, il vino novello e l’esperienza del grottone.