Home » Posto fantastico in Italia? La Campania ha l’arma giusta | Famosa come la patria degli AZULEJOS, qui la ceramica regna sovrana

Posto fantastico in Italia? La Campania ha l’arma giusta | Famosa come la patria degli AZULEJOS, qui la ceramica regna sovrana

Azulejos
Azulejos – Salernosera.it (Canva)

In una località della Campania ti sentirai in Portogallo: ecco infatti la patria degli azulejos. La ceramica qua è la protagonista assoluta

Esiste una località in Campania che ti farà subito sentire trasportato direttamente in Portogallo. Il motivo? I suoi incantevoli azulejos. Gli azulejos non sono altro che degli ornamenti tipici dell’architettura portoghese che consistono in delle piastrelle di ceramica le quali hanno la superficie smaltata e decorata. In particolar modo, questi pannelli sono bellissimi da vedere.

Per l’appunto, gli azulejos spesso raffigurano disegni colorati e a dir poco straordinari. Inutile dire quindi che rimarrai a bocca aperta davanti a queste piastrelle di ceramica. Ma tornando a noi, sicuramente ti starai chiedendo quale è la patria in Campania degli azulejos, o più precisamente delle ceramiche in generale.

Stiamo ovviamente parlando di Vietri sul Mare, comune italiano di meno di 8mila abitanti situato in provincia di Salerno. Questa località infatti ti lascerà senza parole a causa delle sue caramiche così belle e particolari. Inutile dire infatti che le attrazioni che ha in serbo questo comune per i visitatori sono sensazionali.

Andiamo perciò con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio ciò che potrai fare e vedere a Vietri sul Mare. Sarà amore a prima vista con le sue ceramiche coloratissime.

Alla scoperta di Vietri sul Mare: tante le attrazioni e tour pensati per i turisti

Se hai voglia di visitare una paese della Campania che non hai ancora visto e al contempo sei appassionato di arte, sappi allora che Vietri sul Mare fa decisamente al caso tuo.

Difatti, oltre ad essere una località particolare, affascinante, appariscente e unica nel suo genere, Vietri sul Mare nasconde anche tante attività da poter fare durante la visita. Insomma, qua sicuramente non ti annoierai! Ecco le attrazioni e le esperienze da provare a Vietri sul Mare.

Vietri sul Mare
Vietri sul mare – Salernosera.it (Instagram – @_vietri_sul_mare)

Non solo tour e visite ai Musei: a Vietri sul Mare potrai imparare anche a lavorare la ceramica!

Come riportato dal sito di Trip Advisor, tra le principali esperienze da provare a Vietri sul Mare ci sono sicuramente i tour privati del borgo. Infatti, ci sarà un esperto che ti guiderà tra gli angoli più nascosti della località. Ma non è tutto.

Perché, tra tutte le attrazioni, ovviamente non può mancare la visita al Museo della Ceramica di Vietri sul Mare in cui poter ammirare la bellezza delle ceramiche. Sosta poi alle botteghe caratteristiche del borgo come ad esempio Sol’Art Ceramiche, in cui ogni pezzo è curato nei minimi dettagli. Spazio poi anche ai corsi di ceramica.

Infatti potrai seguire anche una lezione privata proprio sulla ceramica. Che aspetti quindi a visitare Vietri sul Mare? Tante attrazioni per te.