A Napoli è tornata la GRANDE MAGIA: non parliamo del calcio | Qui c’è lo zampino della leggenda partenopea De Filippo
Quando si parla di Napoli e di magia, solitamente si pensa al campionato di calcio di Serie A. Ma la storia è un’altra
Lo spettacolo a Napoli non è solamente quello che viene messo in scena ogni domenica allo stadio Diego Armando Maradona, con il Napoli di patron De Laurentiis che dà spettacolo in campo.
Ci sono moltissime altre attrazioni a Napoli che attirano tantissime persone e muovono il turismo: dai quartieri spagnoli a Spaccanapoli, dal Castel dell’Ovo a Piazza del Plebiscito, passando per tutti quei mercatini tipici del centro partenopeo.
Ma Napoli non è solamente folclore e colore. La città capoluogo della Campania è anche e soprattutto arte, sia lirica che teatrale, oltre che tradotta in attrazioni museali tra le più interessanti di tutto il nostro Paese.
Ed è proprio di teatro che si parla nel weekend di Ognissanti, grazie alla rappresentazione di uno dei testi teatrali più amati di sempre da tutto il pubblico italiano e che continua a essere messo in scena anche dopo quasi un secolo dalla sua prima pubblicazione e realizzazione.
Al teatro Bellini va in scena La Grande Magia
E’ iniziata il 15 ottobre e si chiuderà il giorno 2 novembre 2024 la messa in scena della commedia di Eduardo De Filippo intitolata La Grande Magia. Scritta nel 1948 e messa in scena per la prima volta l’anno successivo, ad oggi continua a essere messa in scena sui palco scenici di tutto il mondo.
Si tratta di una delle commedie di De Filippo più “pirandelliana” tra quelle che ha scritto, è suddivisa in tre atti ed è stata scritta a quattro mani con Huguette Hatem. Come riporta anche il sito napolidavivere, questa commedia esplora il rapporto tra la vita, la realtà e l’illusione, e come diceva Eduardo “nella Grande magia ho voluto dire anche che ogni destino è legato al filo di altri destini in un gioco eterno: un grande gioco del quale non ci è dato di scorgere se non particolari irrilevanti“.
Gabriele Russo dirige La Grande Magia
A portare in scena La Grande Magia il regista Gabriele Russo, che dirige magistralmente Natalino Balasso nel ruolo di Calogero Di Spelta e Michele Di Mauro nel ruolo di Otto Marvuglia. La trama parla di un sedicente prestigiatore che fa “sparire” la moglie di Calogero per consentirle di scappare col suo amante.
Al marito fa credere che la donna è in una scatola e ritornerà solo se lui la aprirà avendo la massima fiducia sulla fedeltà della moglie. Alla fine lei torna, chiedendo scusa. Il marito non la vuole più preferendo rifugiarsi nell’illusione di una moglie invisibile rinchiusa in una scatola. Insomma, prenotate un posto e non perdetevi questa chicca nostrana.