Fermi tutti, da Benevento non si va via senza aver gustato gli SCALDELLI | Bontà unica e gusto raffinato: uno tira l’altro
Se vai a Benevento devi assaggiare gli Scaldelli. Ti faranno impazzire.
No, non è decisamente il tempo di mettersi rigidamente a dieta. Diciamo che farlo puntando sul classico fai da te non è mai consigliato per la nostra salute sia fisica che psicologica, memori del fatto che le due vadano, per così dire, a braccetto. In ogni caso, pur rimanendo fermi nel fatto che noi siamo quel che mangiamo, è bene concederci di tanto in tanto qualche strappo alla regola.
Insomma i classici peccati di gola sono ammessi anche dai nutrizionisti che, anzi, ci invitano caldamente a non demonizzarli dal momento che ciò non porterebbe a nulla di buono. Difatti qualora ce li negassimo non solo potremmo rattristarci ma anche poi, alla prima occasione di sgarro, tendere ad arrivare all’abbuffata.
E capite che a quel punto quei kg magari persi ritornerebbero a farci visita e pure con gli interessi, per non parlare poi degli antiestetici gonfiori che ci colpiscono perlopiù nella zona addominale. Tuttavia se abbiamo in progetto di andare a stretto giro nella Regione Campania dobbiamo metterci in testa che qui i peccati di gola li metteremo in atto eccome.
Il trucco sta, come sempre, nel non eccedere nelle porzioni, fare tanto sano movimento e mantenersi costantemente idratati. In ogni caso poi, una volta tornati a casa, magari chiederemo una mano al nostro nutrizionista per ritornare in forma. E di certo se ci troveremo a Benevento è facile che cadremo in tentazione innanzi alla visione dei mitici Scaldelli.
A Benevento tutti pazzi per gli Scaldelli
Il nome, lo sappiamo, vi fa pensare a qualcosa di caldo e di avvolgente. Diciamo che come li assaggerete rimarrete completamente soddisfatti dal loro gusto, decisamente unico e raffinato, nonostante la grande semplicità degli ingredienti con i quali sono preparati. Li sgranocchierete felici e del tutto soddisfatti magari al ristorante, in attesa del primo piatto che avete ordinato.
Vi abbiamo dunque in qualche maniera anticipato due informazioni anche se in maniera alquanto velata. La prima è che si tratta di una pietanza croccante visto che si parla dell’atto di sgranocchiare mentre la seconda è che si tratta sostanzialmente di un antipasto. E a questa definizione noi aggiungiamo pure l’attributo di rustico.
Uno tira l’altro, ne rimarrete conquistati
In sostanza i nostri cari Scaldelli altro non sono che strepitosi taralli, come ci rivela Grande Campania. it. Il loro nome deriva dal fatto che prima di passare alla cottura in forno vengono “scaldati”, ovvero bolliti in acqua. La grande e assai gradita sorpresa è che nel loro impasto è inserito il finocchietto che indubbiamente percepirete immediatamente come li assaggerete. E quel punto uno tirerà l’altro.
Esteticamente sono ben dorati e mostrano sul dorso i segni della presenza dell’erba aromatica poco fa menzionata. Potrete anche trovarli in vendita nelle fornerie tipiche di Benevento nonché disponibile in feste e sagre del posto nonché nei mercatini natalizi che a breve avranno ovviamente luogo anche qui.