Home » Lasagna di ZUCCA, ora non è più un mistero | La ricetta che piace ai nutrizionisti è servita: me l’ha data Davide, i bambini vogliono sempre il bis

Lasagna di ZUCCA, ora non è più un mistero | La ricetta che piace ai nutrizionisti è servita: me l’ha data Davide, i bambini vogliono sempre il bis

La ricetta ideale del periodo
Lasagna di zucca – Instagram – Salernosera.it

Lasagna alla zucca, la ricetta facile, gustosa e leggera, da copiare subito.

Si sa, è lei, la signora zucca, la regina indiscussa dell’autunno, soprattutto nei mesi di ottobre e novembre. Complice la festività di Halloween, è impossibile non acquistarla al supermercato o dal nostro fruttivendolo di fiducia, nonché al mercato rionale. Tra l’altro essa è super utile in cucina. In primis lo è da sola, fritta in padella o tramite la friggitrice ad aria. Un elettrodomestico molto utilizzato dalle famiglie italiane oggigiorno.

Per chi ama invece altri generi di cotture si può optare per quella al forno, alla quale possiamo aggiungere aromi a scelta per renderla più accattivante. Ottima pure nella frittata, che risolve in men che non si dica il problema di un pasto. Non dimentichiamoci che è anche eccellente se inserita in ricette dolci, come torte e biscotti.

Per i più golosi la possiamo utilizzare  per crearci una buona zuppa o minestra. Con essa possiamo dare adito anche a cremosi risotti o sughi per la pasta. Tuttavia in molti sanno che può anche essere impiegata per la preparazione delle lasagne. A sentire tale parola i più attenti alla linea storceranno il naso. Si possono preparare pure in maniera più leggera, senza attentare alla linea.

Oltre a stare attenti alle porzioni, possiamo anche mettere in atto altri accorgimenti. La ricetta, facile, gustosa e light, ce la dona su Instagram @davideromaftinessfood. Cominciamo con il dire fin da ora che la cottura è rigorosamente in forno, onde evitare sul nascere fraintendimenti. Andiamo ora con la lista degli ingredienti, che ci serviranno per preparare queste deliziose lasagne di zucca light.

Lasagne di zucca, la ricetta facile, buonissima e leggera

Si tratta di 600 g di zucca, 150 g di prosciutto cotto, possibilmente magro, 250 g mozzarella proteica, 60 g di parmigiano e, infine, sale e pepe q.b. Ovviamente il primo step è quello di pulire alla perfezione la nostra zucca. Da essa dovremo ricavare delle fette sottili con un coltello piuttosto affilato, da aggiustare sia di sale che di pepe. Iniziamo ad assemblare la nostra lasagna, partendo dal primo strato di questa verdura.

Il secondo sarà composto dal parmigiano e il terzo dal prosciutto. Il quarto sarà composto dalla mozzarella proteica. Ripetiamo, seguendo passo passo questo procedimento, fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Ora schiacciamo gli strati formati e aggiungiamo una bella spolverizzata di parmigiano, oltre che di mozzarella avanzata e sgocciolata e ridotta a cubetti.

La ricetta ideale del periodo
Lasagna di zucca – Instagram – Salernosera.it

Dalla delicata fase della cottura al tocco finale

Adesso dedichiamoci alla fase delicata della cottura. Poniamo la nostra lasagna così assemblata in forno e lasciamola cuocere a 180° per mezz’ora. Tuttavia dobbiamo avere l’accortezza di controllare con frequenza il processo e, se notiamo che al 50 minuto è bella che cotta, spegniamo.

Non ci resta che lasciarla leggermente intepidire e dedicarci all’arte dell’impiattamento, Serviamola in tavola e, se vogliamo renderla ancora più bella esteticamente, potremo anche aggiungere, a discrezione, qualche fogliolina di basilico fresco. Attenzione che la zucca, come avremo potuto notare, non va cotta prima di essere assemblata per la creazione delle lasagne, ma solo successivamente in forno.