Home » Ma quale Il Cairo, l’OBELISCO più spettacolare al mondo è in Campania | I sanniti ne vanno fieri da sempre: il selfie è d’obbligo

Ma quale Il Cairo, l’OBELISCO più spettacolare al mondo è in Campania | I sanniti ne vanno fieri da sempre: il selfie è d’obbligo

Obelisco-da-vedere-campania-salernosera.it
Obelisco (fonte Pexels) – Salernosera.it

Altro che Il Cairo, non serve andare così lontano per vedere un bellissimo Obelisco: ecco dove trovarlo in Campania…

È certo che quando qualcuno parla di obelischi il primo pensiero è rivolto all’Egitto e non all’Italia né alla Campania. Infatti, conosciamo tutti quanti i bellissimi obelischi de Il Cairo che possiamo trovare nella Valle dei Re.

Sicuramente sono diventati, insieme alle piramidi, dei simboli della civiltà faranoica. all’origine venivano costruiti davanti ai tempi. Gli obelischi sono considerati il simbolo del dio del sole Ra e dunque un collegamento tra il mondo terreno e quello ultraterreno.

Questi monoliti vengono, nella tradizione egizia, scolpiti in granito rosso. Ammirarli da vicino è un’esperienza veramente unica. Tuttavia non è sempre possibile volare fino in Egitto ma non c’è bisogno di disperarsi per questo.

Infatti, anche in Italia abbiamo un bellissimo obelisco che fa concorrenza all’Egitto. Questo monolite si trova in Campania, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere in merito. L’obelisco si trova al centro della terra sannita, popolo dall’affascinante e antica tradizione.

L’Obelisco da non perdere in Campania

Precisamente questo obelisco si trova nel Sannio e le persone che abitavano queste terre erano dei fieri guerrieri, in grado di contrastare persino l’avanzata della feroce e meglio equipaggiata Roma. L’Obelisco del Sannio, come suggerisce il sito Ecampania.it, testimonia la storia di questo popolo e ce ne trasmette le gesta eroiche.

Il cuore dell’antica terra del Sannio altro non è che Benevento, città piena di fascino e mistero. Qui possiamo trovare l’Obelisco di piazza Papiniano. Non è solamente un pezzo di ornamento architettonico ma anche un vero e proprio ponte tra due culture solo apparentemente lontane. Infatti, i sanniti e gli egizi erano uniti dal culto della dea Iside. Sembra che nel periodo romano questa città divenne un importante centro religioso che mantenne il culto della dea Iside, simbolo di magia, rinascita e fertilità.

Obelisco-da-vedere-campania-salernosera.it
Obelisco (fonte Pexels) – Salernosera.it

L’Obelisco di piazza Papiniano: culto di Iside

L’obelisco, pur non essendo grande come quelli del Cairo, è un bellissimo esempio di monumento. Alto tre metri, risale alla fine del I secolo d.C.. Fu realizzato in granito rosso e scolpito sulle quattro faccia con varie iscrizioni geroglifiche.

Vari studi condotti da diversi egittologi hanno rivelato come fu un tale Lucilio Lupo a finanziare la sua costruzione. Proprio per questo motivo il suo nome è inciso sulla pietra. Posto in piazza Papiniano è a pochi metri di distanza dall’Arco di Traiano e dalla Chiesa di Santa Sofia.