Stai attento al QR, purtroppo è tutto vero | Si tratta della truffa più pericolosa dell’anno: se inquadri il codice, perdi auto e conto in banca
QR Code, anche dietro a lui si nasconde una terribile truffa. Attento a quel che fai o possono rubarti tutto.
La tecnologia ha invaso da svariati anni le nostre vite. Ormai non possiamo più fare a meno di lei, non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche per la vita privata. Tutte le forme di intrattenimento ormai viaggiano in questa direzione. Basta pensare che per vedere un film facciamo un salto metaforico sulle diverse piattaforme che abbiamo installato sul nostro televisore, tablet o PC.
Allo stesso modo, pure chi aspetta l’autobus o si trova in fila alla Posta, ama seguire tutto ciò armato di cuffiette sul suo dispositivo mobile. Tantissimi poi, se vogliono ascoltare una bella storia, puntano agli audiolibri e altri ancora hanno detto stop al cartaceo, puntando al digitale. La stessa cosa possiamo dire per quel che riguarda le riviste.
E se pure dobbiamo fare la richiesta di un Bonus o Super Bonus, ci serviamo del Web. Tantissime sono le App che, anche in tempi recenti, abbiamo installato sul nostro telefonino. Diciamo he esso ne è letteralmente invaso ed è anche per questo motivo che la batteria si scarica con una velocità supersonica.
Su di essa non manca nemmeno l’home banking. Infatti ormai, per effettuare un bonifico, difficilmente ci rechiamo alla nostra banca di persona. Infatti, con un click, possiamo tranquillamente verificare pure entrate e uscite. Lo shopping online va fortissimo e, per fare la spesa, utilizziamo per lo più la carta di credito, anche se gli esperti consigliano di servirci il più possibile delle prepagate.
QR – Code, occhio a utilizzarlo con troppa disinvoltura
Il contante, il più delle volte, non viene più considerato nemmeno quando andiamo a fare una buona colazione al bar. Insomma, il digitale fa parte in modo indissolubile della nostra vita, ma anche qui esiste lo struggente rovescio della medaglia. Basti pensare al QR – Code che utilizziamo anche solo per visionare nuove collezioni Moda.
Non per nulla alcune Maison donano alle clienti una card dove è presente un QR-Code per poter vedere tutte le novità esclusive. Il problema è che non solo le brave persone utilizzano questo strumento, ma anche i truffatori, che ormai sorgono dappertutto ogni giorno. Infatti, legato a tale utilizzo, vi è una clamorosa e spietata truffa, che sta mietendo, dati e sondaggi alla mano, un numero elevatissimo di vittime.
La truffa che sta dilagando
Come ci ha raccontato Virgiliio.it, è fortissimo l’allarma da parte di Unicredit, che ha di recente allertato tutti i clienti riguardo al quishing. In poche parole i malviventi, fingendo di essere questo istituto di credito, tramite messaggio o email, ci chiedono di verificare alcuni aspetti del nostro conto, tramite la scansione di un QR Code.
Se noi accettassimo ciò, verremmo, in men che non si dica, attaccati da un potente malware. A quel punto tutti i nostri dati, compresi quelli sensibili, sarebbero in mano ai malviventi, anche perché, compiendo la scansione, verremmo dirottati su un sito fasullo, ma che assomiglia molto a quello di Unicredit. Dovremo qui loggarci con le nostre credenziali, che ci verranno dunque rubate.