Anche per voi 100€ in più al mese: lo Stato ci mette la faccia e fa felici proprio tutti | In questa LISTA c’è l’elenco dei prescelti
In arrivo un aiuto concreto per alcune famiglie italiane che potranno vedere di un aumento di 100 euro. Ecco l’elenco dei prescelti…
Con l’arrivo delle festività natalizie, ci sono delle buone notizie per molti lavoratori italiani. Infatti, sembra ci sia un bonus di 100 euro, destinato a far diventare il periodo festivo più tranquillo per tantissime persone.
Scopriamo però meglio chi avrà diritto a questo contributo. Questo non è un regalo a caso, bensì una misura pensata e decretata che rientra nel Decreto Omnibus (DL 8 agosto 2024 n. 113), recentemente ribattezzato nella Legge 7 ottobre 2024 n. 143.
Questa legge è stata proprio pensata per aiutare i lavoratori dipendenti, compresi anche quelli del settore scolastico.
Tuttavia, per ricevere questo bonus è necessario rientrare in alcune categorie definite, per quanto riguarda sia il reddito che le condizioni familiari. Scopriamo di quali requisiti si tratta.
Nuovo bonus natalizio in arrivo: non è per tutti
È necessario per ottenere questo bonus avere un reddito annuo da lavoratore non superiore ai 28.000 euro. Inoltre, c’è bisogno di rispettare alcune condizioni familiari come l’avere il coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico. Vengono però presi in considerazione anche le famiglie monogenitoriali. Infatti anche chi si trova in situazioni particolari, come in caso di decesso del secondo genitore o affido monogenitoriale, può beneficiare del bonus.
Bisogna inoltre sottolineare che questo bonus non è soggetto a tassazione IRPEF. Verrà ricevuto direttamente insieme alla tredicesima nel mese di dicembre. In questo modo si potrà godere in modo più tranquillo delle vacanza di Natale, comprando qualche panettone in più o i regali per i figli. Sembra chiaro che l’aiuto non è sufficiente a coprire i redditi bassi e l’alta inflazione ma può almeno far passare a qualcuno le feste con una maggior tranquillità.
Bonus natalizio: ecco come richiederlo
Inoltre, ci sono altre buone notizie poiché questo bonus di 100 euro può essere fruito direttamente in busta paga. Chi sta notando delle difficoltà nell’ottenimento del buono può fare richiesta tramite il portale NoiPA. In questo modo la domanda viene semplificata per tutti i dipendenti pubblici. L’Agenzia delle Entrate fa sapere che, nel caso in cui non si ottenga il bonus nei tempi prestabiliti, potrà farne richiesta nella dichiarazione dei redditi 2024.
Questo potrebbe essere una ulteriore sicurezza nel caso in cui il bonus venga fruito senza rispettare tutti i requisiti. Infatti, i requisiti devono essere tutti quanti presenti nello stesso momento e nel caso di superamento per esempio del reddito sarà poi necessario restituire la cifra. Come sempre questi bonus lasciano insoddisfatti e non sono sufficienti a coprire un walfare smantellato completamente dalle istituzioni negli ultimi 20 anni.