Il borgo più BELLO della Campania lo trovi solo in provincia di Avellino | Summonte è una perla rara: panorama da proposta di matrimonio
Summonte, nel verde delle montagne irpine, riesce a incantare con il suo fascino sempre giovane e i suoi panorami da perdere il fiato…
Tra borghi più belli e veri della Campania, Summonte è una piccola perla situata più o meno nel centro della provincia di Avellino.
Questo posto ha attorno a sé una natura incontaminata poiché si trova ai piedi del Partenio, ovvero un massiccio montuoso.
Per questo motivo, i panorami che la circondano sono affascinanti. Summonte è considerato uno dei “Borghi più belli d’Italia”, un luogo ideale per chiunque sia alla ricerca di quiete, bellezza, e un’atmosfera d’altri tempi.
In questo posto si respira un’aria di romanticismo e tranquillità che vi farà venir voglia di passeggiare con il vostro amore. Infatti, alcuni spot sono perfetti per fare una bella proposta di matrimonio. Andiamo a scoprire più nel dettaglio questo posto unico in Campania.
Summonte: il posto perfetto per una proposta di matrimonio
Se volete fare un viaggio indietro nel tempo, basta passeggiare tra le stradine di questa ridente cittadina nell’avellinese. Infatti, con le sue vie acciottolate, i muretti in pietra a secco e i vicoli stretti è riuscita a conservare tutto il fascino di un passato ricco di storie e tradizioni gastronomiche e culturali. In particolare, sul borgo svetta la Torre Angioina, oggi diventato uno dei punti di orientamento della città.
Un tempo la torre era parte del sistema difensivo e risale addirittura al Medioevo. Salendo sulla torre è possibile godere di una vista spettacolare, in grado di abbracciare tutta la vallata. È un posto veramente romantico e quasi perfetto per fare una proposta di matrimonio, come leggiamo anche sul sito Sposincampania.it. Inoltre, si sottovalutano le cose che è possibile fare in questo spettacolare borgo circondato dalla natura.
Non perderti questi percorsi a Summonte
Summonte è anche il punto perfetto da cui partire se amate fare trekking. Infatti, qui troviamo il Parco Regionale del Partenio che offre dei sentieri immersi completamente nel verde e alcune viste panoramiche in grado di offrire emozioni uniche. Da qui partono numerosi percorsi naturalistici che conducono attraverso boschi e ruscelli a piccoli santuari, come il Santuario di Montevergine.
Da sempre questo posto è la meta di pellegrinaggi e anche di gite di interesse storico-artistico. Ad arricchire l’esperienza ci sono anche la flora e la fauna locali. Durante le giornate più limpide, la luce calda del tramonto fa risplendere il borgo e il paesaggio circostante. In questa atmosfera fare una dichiarazione d’amore può davvero lasciare il segno.