Home » Venghino signori, qui ci son TOTANI E PATATE per tutti | In Campania ne vanno matti ma c’è una disputa che lascia senza parole

Venghino signori, qui ci son TOTANI E PATATE per tutti | In Campania ne vanno matti ma c’è una disputa che lascia senza parole

Totani e patate
Totani e patate – Salernosera.it (Instagram – @francesca_passione_cucina)

In Campania tutti impazziscono per totani e patate e qua ne troverai a volontà: c’è una disputa però che lascia tutti senza parole

Totani e patate sono senza il minimo dubbio uno dei piatti più amati e buoni della tradizione culinaria campana. Infatti, si tratta in particolar modo di una ricetta tipica amalfitana e il suo sapore fa impazzire chiunque l’assaggi. Tuttavia, c’è una disputa in corso proprio su questo piatto che ti lascerà sicuramente senza parole.

La ricetta dei totani e patate è tra le più apprezzate in assoluto in Campania. Del resto, il sapore di mare e la delicatezza dei totani si sposano alla perfezione con la consistenza e la dolcezza delle patate. D’altro canto però in Campania c’è chi si contende la paternità di questo piatto.

Per l’appunto, totani e patate non è affatto una ricetta semplice. Difatti, questo piatto durante la preparazione richiede cura e dedizione e anche gli ingredienti devono essere più freschi che mai. Peccato però che ci sono due località della Campania in competizione tra di loro proprio a causa dei totani e patate.

Andiamo perciò con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio quali sono questi luoghi della Campania che si contendono il primato su questo piatto così prelibato e buono. Con i piatti della tradizione campana non si scherza!

Totani e patate, Praiano vs Capri: dove è nata questa ricetta?

Come riportato dal sito de Il Vescovado, in Campania c’è una disputa in atto tra Praiano e Capri. Il motivo? Scoprire dove è nato veramente il celebre piatto campano dei totani e patate.

In particolare, ad accendere la miccia è stato un articolo pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno. Qui infatti un noto albergatore di Positano di nome Vito Cinque spiegò che a detta sua il luogo di nascita dei totani e patate era Praiano. Non è dello stesso parere però l’avvocato Claudio Botti. Vediamo cosa è emerso.

Totani e patate
Totani e patate: la disputa – Salernosera.it (Instagram – @simplitaly_)

Praiano e Capri: la vera disputa campana è per i totani e patate!

Come spiegato dal sopracitato sito, tutto ha avuto inizio quando Cinque ha dichiarato al Corriere del Mezzogiorno che la ricetta dei totani e patate richiede molta cura e attenzione agli ingredienti. In particolare, il segreto sta nella freschezza degli ingredienti e nei tempi di cottura e questo segreto viene custodito gelosamente da Praiano. Secondo Botti però le cose non stanno così.

Per l’appunto, in una lettera da lui scritta e sempre pubblicata sul Corriere del Mezzogiorno, l’avvocato Botti sostiene che la vera ricetta tradizionale dei totani e patate appartiene a Capri. Ma non è tutto.

Poiché a detta di Botti solo a Capri totani e patate sono una vera e propria opera d’arte culinaria. Insomma, questa disputa non vuole proprio terminare. Una cosa però è certa: totani e patate sono una vera bontà campana da assaggiare assolutamente.