A due passi da Avellino si festeggia il grande ANNIVERSARIO della Castagna | Precisamente a Montella la festa è già iniziata
A pochi passi da Avellino si celebra il grande anniversario della castagna: corri a Montella che la festa è già iniziata!
Se sei amante della castagna in tutta la sua bontà allora devi correre assolutamente ad Avellino. Infatti, a pochi passi da questa città della Campania si celebra il grande anniversario della castagna. Del resto, l’autunno è il periodo perfetto per gustare questo frutto così particolare, unico e dal sapore avvolgente. In particolare, devi andare a Montella.
Per l’appunto, Montella è un comune in provincia di Avellino noto proprio per la produzione della castagna. Infatti, le castagne di Montella sono note e apprezzate in tutta Italia per la loro prelibatezza e ogni anno si tiene appunto una grande festa che celebra questo frutto autunnale.
Stiamo ovviamente parlando della festa della castagna di Montella che quest’anno arriva alla sua quarantesima edizione. Si tratta di un evento imperdibile e perfetto per passare un weekend alternativo in compagnia. Del resto, qua non mancheranno cibo, divertimento e tradizione. Impossibile chiedere di meglio!
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio le date in cui si terrà il grande anniversario della castagna a Montella, a due passi da Avellino.
Festa della castagna di Montella: per quest’anno si terrà in ben due weekend di novembre
Come riportato dal sito di Avellino Today, la 40ª edizione della festa della castagna di Montella per questo 2024 si terrà addirittura in due weekend di novembre. Segnati le date.
Difatti, questa grande festa avrà luogo dal 1 al 3 novembre ma anche dal 8 al 10 novembre. Insomma, due weekend interi per un evento sensazionale. Ecco infatti il programma della festa in cui la protagonista assoluta sarà proprio la castagna.
Il programma della festa della castagna a Montella tra cibo, musica e spettacoli
Come spiegato sempre dal sopracitato sito, la festa della castagna di Montella avrà la castagna stessa come regina indiscussa della festa. Infatti, non mancheranno stand gastronomici sparsi per tutto il paese in cui potrai assaggiare castagne e piatti a base di castagna. D’altronde questo frutto è una vera e propria eccellenza del territorio. Ma non è tutto.
Perché potrai assaggiare anche altre prelibatezze tipiche del territorio. Ad esempio, i visitatori della festa potranno inoltre assaggiare vino, tartufo, formaggio e dolci del territorio a volontà. Infine, il folklore e la musica tradizionale del luogo faranno da cornice a questo evento gastronomico ma anche culturale e ricco di divertimento.
Difatti, l’atmosfera di questa grande festa celebrativa della castagna sarà a dir poco calorosa e accogliente e i visitatori potranno assistere a spettacoli con musica dal vivo e attività sia per grandi che per bambini. Insomma, si tratta di un evento da non perdere.