Ma quale bruschetta, l’antipasto napoletano si fa solo così | O’pane cuotto all’acqua cecata: la RICETTA di Mimma è super
Basta con le solite bruschette: il vero antidoto napoletano è o’pane cuotto all’acqua cecata. Ecco la ricetta squisita di Mimma
O’pane cuotto all’acqua cecata è l’antipasto napoletano per eccellenza. Infatti, è ricetta perfetta se vuoi fare colpo sui tuoi ospiti a cena con un tocco di semplicità e gusto. Altro che bruschette e crostini! Ti basterà un po’ di pane raffermo per conquistare il palato dei tuoi commensali.
Per l’appunto, o’pane cuotto all’acqua cecata è un piatto povero e umile ma al contempo saporito, ricco di gusti e profumi e a dir poco squisito. Tutti ingredienti semplici e poveri per un piatto che alla fine sarà un tripudio di sapori e un’esplosione di bontà ad ogni assaggio. Di sicuro però ti starai chiedendo il perché di questo nome così particolare.
Difatti, si chiama “o’pane cuotto” poiché il protagonista sarà il pane raffermo bagnato una sorta di brodo e “all’acqua cecata” perché durante la cottura l’acqua viene aggiunta nell’olio bollente e se non chiudi gli occhi ti schizzerà sul volto. Meglio non rischiare!
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme la ricetta in questione. A svelarla ci ha pensato Mimma tramite un video postato su TikTok con il profilo di @napoli_reale. Ti serviranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facilissimo e molto veloce. In pochi minuti avrai svoltato l’antipasto.
O’pane cuotto all’acqua cecata: ingredienti
- pane raffermo a fette;
- 10 pomodorini;
- 2 spicchi di aglio;
- 1 uovo;
- 5 cucchiai di olio evo;
- finocchietto;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- alloro;
- prezzemolo.
Procedimento de O’pane cuotto
Come spiegato nel video sopracitato, inizia facendo rosolare in una pentola due spicchi di aglio tritati con l’olio e il finocchietto. A seguire, unisci qualche foglia di alloro e a quel punto, quando l’olio sarà bollente, dovrai versare l’acqua.
Successivamente, lava, asciuga e taglia a dadini i pomodorini. Uniscili quindi nella pentola assieme agli altri ingredienti quando il tutto sarà arrivato ad ebollizione. Insaporisci con un po’ di sale e pepe e poi taglia a cubetti il pane raffermo e posizionalo nel piatto in cui andrai a mangiare. Nel frattempo trita anche il prezzemolo.
Quindi, rompi un uovo nella pentola con gli altri ingredienti e fallo cuocere per 3 minuti circa. A questo punto spegni il fuoco e versa il tutto sopra il pane raffermo nel piatto. Aggiungi il prezzemolo e un filo d’olio. Il risultato finale sarà una sorta di zuppa aromatizzata con pane raffermo, pomodorini e uovo. Di sicuro avrai già l’acquolina in bocca. E il bello è che questo piatto è buonissimo anche freddo.