Non solo in Toscana, ad Avellino si tiene il PALIO più famoso del Sud Italia | I turisti vengono da tutto il mondo in queste date: evento imperdibile
Ad Avellino si tiene il Palio più famoso di tutto il Sud Italia: i turisti vengono da tutto il mondo in queste date. Non puoi perdertelo!
Non tutti sanno che non esiste soltanto il Palio di Siena. Infatti, proprio ad Avellino in Campania si tiene ogni anno il Palio più famoso di tutto il Sud Italia. Del resto, le persone accorrono da tutto il mondo per assistere a questo evento a dir poco imperdibile e sensazionale. Devi assolutamente segnarti le date.
Come accade durante il Palio di Siena, anche al Palio di Avellino si sfidano delle Contrade. Come sappiamo bene, per il Palio in Toscana le Contrade sono 17, mentre ad Avellino in Campania a sfidarsi sono 7 Contrade. E anche la modalità in cui avviene la sfida è diversa da quella di Siena.
Per l’appunto, a differenza dal Palio di Siena, il Palio di Avellino non vede la sfida tra Contrade nella forma di una giostra equestre. Infatti, qua i protagonisti non saranno affatto i cavalli: saranno invece le botti. Vediamo perché.
Stiamo parlando di una tradizione per Avellino che va avanti da secoli e i cittadini sono sempre entusiasti per questo evento. Andiamo perciò con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sul Palio di Avellino.
Palio di Avellino: il ruolo delle botti
Come appena anticipato, le botti saranno le protagoniste indiscusse della sfida tra Contrade più famosa di tutto il Sud Italia. Difatti, come riportato dal sito di Enjoy Avellino, il Palio di Avellino, ossia il Palio della Botte, prevede che le Contrade si sfidino spingendo una botte.
Ma vediamo in che modo avviene questa competizione. C’è infatti un momento del Palio che mette sempre in difficoltà i partecipanti. Ecco quale.
Palio della Botte: tutto ciò che c’è da sapere. Segnati le date
Come spiegato sempre dal sopracitato sito in questione, il Palio della Botte ad Avellino è una competizione di origine medievale che vede 7 Contrade sfidarsi “a colpi di botte”! Si tratta della Contrada Bellezze, del Parco del Principe, della Porta Beneventana, Porta Napoli, Porta Puglia, Terra e Tuoppolo. 7 Contrade con un obiettivo comune: spingere una botte.
Più nello specifico, le Contrade devono spingere una botte di ben 2 quintali di peso, con l’aiuto di un ferro ricurvo. La competizione si svolge lungo Corso Umberto I e la difficoltà più grande della competizione sarà sicuramente fare addirittura 600 metri in salita muovendo i 2 quintali della botte. Vince chi raggiunge nel minor tempo la Fontana di Bellerofonte. Ecco quando ha luogo questo evento.
Il Palio della Botte si tiene ogni anno e solitamente il 12 agosto. Per quest’anno quindi niente da fare ma devi assolutamente correre ad Avellino per il Palio il prossimo anno.