Manca poco a Natale e a Salerno è tutto pronto: CALZONCELLI DI CASTAGNE | Altro che luminarie, i cittadini sventolano la ricetta originale
Mancano poche settimane a Natale e a Salerno è tutto pronto grazie ai calzoncelli di castagne: ecco la ricetta originale per un Natale goloso
Manca ormai poco a Natale e a Salerno è già tutto pronto grazie ad una ricetta prelibata e goduriosa. Stiamo parlando della ricetta dei calzoncelli di castagne. Infatti, basta con i soliti pandori, panettoni, torroni e struffoli. Per rendere questo natale ancora più golosi i calzoncelli di castagne fanno decisamente al caso tuo.
Per l’appunto, questi deliziosi dolcetti natalizi piaceranno a tutti, sia grandi che piccini, e se li proponi per il cenone di Natale farai felice tutta la tua famiglia, nessuno escluso. Inoltre, il bello è che si tratta di una ricetta facile da replicare, semplice e buonissima.
Le protagoniste della ricetta originale saranno le castagne, le pere e le nocciole e il risultato finale sarà una vera squisitezza. In aggiunta a ciò, non mancheranno neanche il cioccolato fondente e il caffè. Insomma, alla fine uscirà fuori un dolce squisito e da leccarsi i baffi. Sarà un’esplosione di gusto ad ogni assaggio.
Vediamo quindi la ricetta tradizionale salernitana dei calzoncelli di castagne. A svelare la ricetta vera e propria ci ha pensato il sito di Scout menu. Segnati perciò tutti gli ingredienti e segui la ricetta step dopo step. Questo dolce sarà la rivelazione di questo Natale 2024.
Calzoncelli di castagne: ingredienti
Per il ripieno:
- 500 grammi di cioccolato fondente;
- 500 grammi di castagne secche;
- 500 grammi di pere secche;
- 500 grammi di cacao amaro in polvere;
- 350 grammi di zucchero;
- 200 grammi di nocciole tostate;
- 6 tazze di caffè;
- mezzo bicchiere di liquore aromatico.
Per la sfoglia:
- 1 chilo di farina;
- 300 grammi di zucchero;
- 1 bicchiere di spumante;
- 3 uova intere + 3 tuorli;
- 150 grammi di olio evo.
Per la decorazione:
- miele o zucchero a velo.
Procedimento
Come riportato dal sopracitato sito, inizia facendo bollire le castagne finché non si saranno ammorbidite. Poi lasciale asciugare e tritale. Stesso procedimento anche per le pere secche. Falle bollire finché non saranno morbide. Passale quindi al setaccio fino a realizzare una crema. A seguire trita le nocciole tostate e fai sciogliere il cioccolato fondente.
A questo punto unisci tutti gli ingredienti del ripieno in un contenitore assieme perciò allo zucchero, al caffè, al cacao amaro e al liquore. Amalgama il tutto e passa alla lavorazione della sfoglia. Dunque realizza l’impasto con gli ingredienti necessari per la sfoglia e stendila sul piano di lavoro. Realizza dei dischi sottili di pasta sfoglia. Ne serviranno due per calzoncello.
A tal proposito su un disco stendi un po’ di ripieno e con un altro disco chiudi. Sigilla ogni calzoncello con una forchetta e passa alla cottura. Fai soffriggere perciò in abbondante olio. Infine, cospargi ogni calzoncello con miele o zucchero a velo. Questi dolcetti natalizi saranno quindi pronti per essere gustati.