Agropoli, terra di mare e TEATRO | Qui si omaggia il grande Eduardo: ecco la data quasi SOLD OUT
Agropoli, la cittadina è pronta a omaggiare l’immenso Eduardo. L’evento è praticamente sold out.
La notizia è splendida e farà esultare di infinita gioia gli amanti del Teatro. Per omaggiare il maestro è tutto pronto nella cittadina di Agropoli, in provincia di Salerno. Essa è qualche cosa di meraviglioso ed è uno dei Comuni che lascia maggiormente incantati i turisti quando la visitano. L’attrazione numero 1, e che non bisogna farsi sfuggire, è rappresenta dal Centro Storico.
Merita più accurata visita pure il Castello Aragonese, risalente al periodo bizantino, indubbiamente uno dei massimi simboli del luogo. Spettacolare è pure il mare, con una spiaggia decisamente ampia e molto attrezzata, sia per i grandi e che per i piccini. A livello di cibo e squisitezze culinarie, oltre a gustarceli in loco, possiamo comperare alcune specialità, come i ceci di Cicerale.
Non da meno sono i fagiolini di Cotrone, le alici di Menaica, l’aglio di Craglipo e il pistacchio di Bronte. Adesso però in loco c’è grande fermento per un evento di stampo teatrale degno di nota e che già da come è stato messo in cartellone ha suscitato l’attenzione di tutti. Parliamo di un omaggio all’indimenticato Eduardo De Filippo.
Stiamo chiaramente parlando di un mostro sacro, che ha lasciato un segno indelebile nell’arte italiana e non solo. Tantissime le opere di stampo cinematografico tratte dalle sue opere, come alcuni film andati di recente in onda in Rai, per lo più nel periodo natalizio, e che hanno suscitato grandissimi consensi.
Agropoli, non solo mare ma anche tanto Teatro
A darcene notizia dettagliata è Salerno Today. Chiaro che, per rendere un omaggio a un artista, non c’è cosa migliore, se purtroppo lui non fa più parte di questo mondo, che mettere in scena una sua opera. Tra l’altro qui si parla di una commedia fra le più brillanti del maestro dell’arte del Teatro.
La nuova regia di Domenico Pinelli vuole mostrate l’umanità e la personalità dei personaggi proposti, e lo fa con una convincente commedia, sebbene si parli di un capolavoro in un approfondimento delle dinamiche psicologiche della mente umana. E di certo ciò lascerà di stucco gli spettatori, che assisteranno a questo omaggio nel 40esimo anniversario della sua scomparsa.
Il sentito omaggio a Eduardo
Tale omaggio si terrà mercoledì 6 novembre 2024 al Cineteatro De Filippo, sito in via Taverne, per l’appunto ad Agropoli. Andrà in scena Ditegli Sempre di Sì, che vedrà sul palcoscenico Mauro Autori, Anna Ferraioli Ravel e Domenico Pinelli. Tra l’altro, con questo spettacolo, si inaugurerà la stagione teatrale molto attesa, 2024/2025, di questo cineteatro.
Al centro della narrazione vi è la storia di Michele Murri, un pazzo metodico, con la mania della perfezione. Il suo ritorno, dopo la sua esperienza al manicomio, alla vita di sempre, lo manderà letteralmente in tilt. Così l’opera, da una farsa, si fa dramma, con lo specifico scopo di esplorare con viva attenzione temi come la pazzia e i vari rapporti che si instaurano all’interno a una famiglia.