Finalmente lo hanno RIAPERTO | Benevento si riprende il suo GIARDINO: i sanniti lo attendevano da anni, festa in città
Dieci anni dopo la città di Benevento assiste alla riapertura di uno dei complessi monumentali più belli della città
Si tratta di una della attrazioni cittadine più amate, ideata e realizzata dall’artista internazionale Riccardo Dalisi ed ubicata presso Palazzo Casiello in piazza Santa Sofia.
Parliamo di uno degli angoli più suggestivi del centro storico della città. Gli abitanti aspettano da un sacco di tempo di vedere nuovamente operativo, e che ha subito un restyling profondo da parte di Sannio Europa. Si tratta di una delle agenzie tra le partecipate della Provincia di Benevento che gestisce la rete museale provinciale.
Il ripristino di questo angolo di arte della città di Benevento ha visto tornare alla luce anche le opere di Riccardo Dalisi. Per tanti anni sono state conservate in un deposito, e che finalmente sono tornate a essere messe in mostra per la gioia dei beneventani.
Stiamo parlando del Giardino del Mago di Riccardo Dalisi. Le opere hanno finalmente visto di nuovo la luce e sono state rimesse in mostra nello stesso modo in cui erano state messe originariamente dall’artista che le ha ideate e realizzate.
La cerimonia di inaugurazione, un momento molto suggestivo
Alla cerimonia di apertura e di inaugurazione del Giardino del Mago, ubicato presso Palazzo Casiello in piazza Santa Sofia, hanno partecipato tante autorità locali. Tra questi vi erano, l’amministratore di “Sannio Europa” Raffaele Del Vecchio, il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ed il sindaco della città Clemente Mastella.
Per l’occasione, sempre in piazza Santa Sofia, è stato inaugurato il nuovo bookshop-infopoint turistico della Provincia di Benevento. Come riporta Ansa, si tratta di «un vero gioiello – come ha rimarcato il sindaco Mastella – che va ad impreziosire l’offerta per i turisti che apprezzano sempre di più i beni storici e culturali della nostra città».
Le dichiarazioni dei protagonisti
«Tutti gli alberghi, i B&B, i negozi della città – ha poi rivelato Del Vecchio, amministratore di Sannio Europa – grazie a una sinergia con le associazioni di categoria, avranno un QR code multimediale completo che saprà fornire tutte le informazioni utili sui musei, sugli angoli suggestivi da visitare, sulle attività culturali, e tutto ciò di cui un turista può aver bisogno visitando Benevento». A dimostrazione che la cultura e la tecnologia sono in grado di andare avanti assieme di pari passo.
“L’evento di oggi è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno che la Provincia di Benevento sta portando avanti per valorizzare sempre più il nostro ricco patrimonio storico culturale“, ha poi concluso il presidente Lombardi.