Home » Amanti di fusilli, funghi e salsiccia ecco la SAGRA del momento | In provincia di Salerno è tutto pronto: 2 giorni di full immersion

Amanti di fusilli, funghi e salsiccia ecco la SAGRA del momento | In provincia di Salerno è tutto pronto: 2 giorni di full immersion

sagra-da-non-perdere-pexels-salernosera.it
Pasta (fonte Pexels) – Salernosera.it

Amanti dei prodotti tipici autunnali e delle sagre, ecco un evento autunnale da non perdere per niente al mondo in provincia di Salerno. Un full immersion di due giorni…

Si sa che è l’autunno una delle stagioni più belle da trascorrere in Italia. Questo non solamente per i suoi paesaggi suggestivi e da togliere il fiato con i colori caldi, ma soprattutto per la grande varietà di prodotti tipici che porta con sé.

Infatti, i gusti e gli odori di funghi, castagne, tartufi e zucche riempiono le tavole. Questi sono i protagonisti assoluti della stagione e sono pronti per essere gustati in mille ricette tradizionali.

Proprio per questo motivo, in questo periodo dell’anno, vengono fatte numerose sagre diverse che celebrano uno o più di questi ingredienti strepitosi.

Da sempre nella storia del nostro Paese, le sagre sono state considerate un modo speciale per andare a scoprire o riscoprire i sapori più veri della nostra storia e tradizione.

La tradizione delle sagre in Italia e l’evento da non perdere

Infatti, a differenza di quello che si pensa all’estero, in Italia, da nord a sud, ogni borgo ha una serie di prodotti e piatti tipici per ogni stagione e non esiste una sola cucina italiana. Per questo motivo le sagre e gli eventi che celebrano la territorialità sono tantissimi nel nostro paese. In questo modo è possibile davvero conoscere un’italianità decisamente più autentica e genuina, non creata appositamente per i turisti.

Inoltre, spesso in queste sagre partecipano delle persone del posto che collaborano alla preparazione delle pietanze con le loro ricette familiari, spesso tramandate di generazione in generazione. Non sono solo una vetrina per i borghi che in questo modo si fanno conoscere, ma anche un momento di convivialità e ritrovo da condividere con le persone amate. Quest’anno non devi assolutamente perderti la sagra Sapori d’Autunno nel suggestivo borgo di Felitto in provincia di Salerno, come si legge sul sito Virgilio.it.

sagra-da-non-perdere-pexels-salernosera.it
Lungomare di Salerno (fonte IG) – Salernosera.it

Le date della sagra e i suoi piatti tipici

La sagra Sapori d’Autunno si terrà nel bellissimo borgo di Felitto in provincia di Salerno nel periodo che va dall’8 al 10 di novembre. In questo evento sarà possibile gustare prodotti e sapori locali con ricette che vengono tramandate di generazione in generazione ormai da tanto tempo.

Uno dei protagonisti indiscussi è il Fusillo Felittese che viene spesso servito con i funghi porcini e la salsiccia di cinghiale. Questa è una pasta tradizionale che viene realizzata squisitamente a mano.