Benevento è la città dei GIOVANI | Qui per loro c’è ampio spazio nel mondo dello sport: i numeri sono chiarissimi
Un occhio di riguardo per i giovani di Benevento, nella vita quotidiana ma soprattutto nello sport. Numeri esplicativi e interessanti.
Lo scorso agosto è stato indetto perfino un premio, “Città Italiana dei Giovani 2025”, direttamente dal Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, che ha aderito a una sollecitazione del Consiglio Nazionale dei Giovani.
A Benevento funziona così, c’è sempre un occhio di riguardo per i giovani, una base nel presente e per il futuro prossimo un’altezza della situazione. Il bando del concorso è solo una delle peculiarità di Benevento, che dimostra quanto sta a cuore questa tematica.
L’iniziativa ha riscosso un interessante successo e testimonia come la politica si muova in favore dei giovani, tra i 16 e i 34 anni, che peraltro trovano il loro riferimento istituzionale nel Coordinamento del Forum dei Giovani, istituito dal Consiglio Provinciale nel 2021.
Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione locale, che punta a trasformare le città in comunità solidali, resilienti e a misura di giovani. Un discorso che si amplia nel mondo dello sport, altra tematica importante.
Benevento, l’iniziativa nel calcio
Si è goduta la Serie A, una doppia esperienza comunque rilevante, nonostante le altrettante retrocessioni non hanno mai regalato il lieto fine ai giallorossi, ma il supporto dei tifosi non è mai mancato, nemmeno ora che gli Stregoni sono finiti in Serie C.
“Il Benevento gioca con dei giovani senza avere l’obbligo dei giovani: grande merito va dunque al settore giovanile”. Con Sabino Oliva il tema dei giovani a Benevento si amplia, inglobando l’esempio del calcio e la nuova politica del club giallorosso. Che dopo anni tra Serie B e Serie A, ha deciso di puntare sul prodotto locali e i giovani, appunto, del posto. Scommettendo senza remore su di loro.
Benevento, numeri… primi
“Essere primi in classifica con un portiere 2007 è qualcosa di eccezionale – prosegue l’ex preparatore dei portieri, sempre in uno stralcio di un’intervista su ottopagine.it – tra i professionisti non ce n’è un altro, credo che anche in D sia difficile trovare un 2007”.
Il pari di Crotone ha posto fine alla serie di tre successi di fila e 4 clean sheet, ma non stravolgerà di certo il progetto giovani su cui si basa il nuovo Benevento. “La squadra giallorossa – chiosa l’esperto Oliva – schiera abitualmente un 2003, due 2004, un 2005 e 2007 ed è primo in classifica: non ci deve essere l’obbligo dei giovani, i giovani bravi giocano”. Se sei bravo giochi, questo è il succo, ma devi avere la possibilità di farlo. A Benevento c’è.