Per noi, VINO e CASTAGNE grazie: tranquilli, la festa è aperta a tutti | A pochi minuti da Salerno l’attesa è finita: tanti turisti in arrivo
Vino e castagne, il binomio perfetto. Vicino a Salerno si festeggia così. La grande festa che attira turisti da ogni dove.
L’autunno è una stagione molto particolare che giunge poco dopo l’estate e come è accaduto anche quest’anno, le temperature i primi giorni erano molto alte. Soprattutto al Nord si percepisce aria molto fresca, soprattutto al sole. Il desiderio di consumare un pasto caldo è divenuto ormai un’urgenza, come anche quello di trascorrere più tempo nella quiete delle proprie case.
In ogni caso nei momenti più miti e soprattutto al Centro e Sud Italia, dove le temperature sono meno rigide, è meraviglioso effettuare passeggiate nella Natura, nonché partecipare a feste e vere e proprie sagre. Qui, oltre a fare due chiacchiere e conoscere gente, è possibile degustare delle autentiche prelibatezze e, in questo momento più che mai, al di là di zucca e dei funghi, qual’ è un altro alimento simbolo?
Di certo le castagne, considerate una delizia sia da grandi che dai piccini. Qui potremmo gustarle a iosa e gli adulti potranno bearsi di loro insieme a un calice di vino, che in molti propongono quando vogliono trascorrere una serata romantica in compagnia della loro dolce metà, innanzi a un caminetto.
Se poi aggiungiamo che i nostri bimbi si divertiranno in tutta tranquillità in laboratori realizzati ad hoc, non potranno immaginare che cosa potremo vivere anche noi nei prossimi giorni in un luogo sito a due passi dalla meravigliosa città di Salerno. Potremmo proprio dire, come sentenzia Salerno Today, che si stratta di giorni all’insegna del buon vino e del buon cibo.
A due passi da Salerno vino e castagne per tutti
Infatti oltre a castagne e vino si potranno degustare altre specialità del luogo, tra dolci e altro ancora. Spazio allo sport, con passeggiate e trekking e ai giochi, come ad esempio la lotteria. La festa proseguirà fino a tarda sera con spettacoli di musica popolare e artisti di strada. Tuttavia saranno gli stand gastronomici e artigianali la vera attrazione, cui i turisti giungeranno da ogni dove per ammirarle.
Tra le tante squisitezze che si troveranno in loco ecco gli arrosticini, il caciocavallo impiccato, gli ziti con la braciola e i mitici cavatelli con fagioli e castagne. Magari, tra una chiacchiera e l’altra, potrete chiedere qualche dritta o vere e proprie ricetta ai professionisti presenti. Saprete quando potrete fare tutto ciò?
La festa che tutti spettano
All’evento San Martino Castagne E Vino che si terrà da venerdì 8 novembre a domenica 10 novembre 2024 a Giffoni Sei Casali. L’evento è organizzato, come ci ricorda Salerno Today, dall’Associazione San Martino Vescovo. Gode anche del patrocinio della Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, del Comune di Giffoni Sei Casali e, infine. della Parrocchia di S. Martino Vescovo.
Il fischio d’inizio è previsto per venerdì alle 19.00, con l’apertura dei vari stand e allo stesso orario sabato. Nella serata prefestiva, nelle stradine di Capitignano, si potranno ammirare anche mostre artigianali. Domenica si inizierà alle 8.00 con un trekking e, alle 9.00, ci sarà una gara podistica. Alle 15.00 laboratorio culinario per la gioia dei più golosi e creativi.