Susamielli napoletani, le massaie in Campania sono già pronte | Ecco la ricetta dei dolci più amati di NATALE: pandoro e panettone al palo
Susamielli napoletani. In Campania li stanno già preparando. La ricetta da copiare.
Natale è praticamente quasi alle porte. La pubblicità, le riviste e i negozi ce lo stanno comunicando a iosa. Basti anche solo fare un salto al supermercato dove siamo soliti compiere la spesa settimanale per notarlo. Pandori e panettoni, sia classici che con le farce più fantasiose, fanno già sfoggio di sé.
Anche tanti ninnoli colorati ci donano già allegria. In alcuni centri commerciali sono già state montate le luci e lo stesso si può dire in molte case private. Infatti, addobbare la casa in anticipo, oltre che dedicarsi all’albero di natale, procura molta allegria, sia ai grandi che ai piccini. Insomma sarebbe un autentico antistress.
Chiaro che molte casalinghe stanno già anche decidendo i menù per pranzi, cene, apertivi e accattivanti merende e in Campania tutto ciò sta già succedendo a gogo. Chiaro che sulle tavole non mancheranno i susamielli napoletani. Diciamo che daranno ampio filo da torcere ai panettoni e pandori.
Non sono neppure difficili da preparare e basteranno pochi e low cost ingredienti. Dunque siete pronti a mettere le mani in pasta e preparare questi dolci? Vi assicuriamo che non ne rimarrà neppure uno a stretto giro. Partiamo con la lista degli ingredienti, che ci permetterà di realizzare una decina abbonate di susamielli. La ricetta ci è stata gentilmente donata da Giallo Zafferano.
Susamielli napoletani, le massaie li stanno già preparando
Parliamo di 200 g di farina 00 e altrettanta quantità di miele, 100 g di zucchero e altrettanti di mandorle dolci intere, 2 g di ammoniaca per dolci, un albume e, infine, un cucchiaio di pisto. Prima di svelarvi il procedimento, vi sveliamo che il pisto napoletano, che figura fra gli ingredienti, altro non è che un misto di spezie molto utilizzato nella preparazione di dolci, di stampo natalizio, di questa Regione.
Si tratta di un mix di noce moscata, anice stellato, chiodi di garofano e cannella. Andiamo ora col procedimento. Frulliamo le mandorle insieme allo zucchero per ottenere una farina il più liscia possibile, quindi porla in una ciotola piuttosto capace insieme ad altra farina. Versiamo il pisto e l’ammoniaca, quindi il miele.
La ricetta facile e low cost della tradizione
Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo da modellare, per dare vita a tanti cordoni da tagliare della lunghezza di un palmo. Riporre ora i pezzetti di impasto su una teglia coperta di carta da forno, che dovremo modellare dandogli la forma di una S. A parte, in una ciotolina, sbattiamo gli albumi con una forchetta e spennelliamo i dolcetti.
Decoriamo con mandorle intere, in precedenza tenute da parte, sulla estremità ciascun biscottino e procediamo con la cottura, in forno preriscaldato in modalità ventilata per 10, massimo 15 minuti, a 180°. In ogni caso dovete controllare che non si brucino, perché dovranno essere cotti, ben dorati ma non sbruciacchiati. Servire in tavola a temperatura ambiente.