Home » Campania, sciopero dei treni nel weekend del 9 e 10 novembre: i dettagli e possibili disagi

Campania, sciopero dei treni nel weekend del 9 e 10 novembre: i dettagli e possibili disagi

Trenitalia (Pixabay) - salernosera.it
Trenitalia (Pixabay) – salernosera.it

Lo sciopero indetto da vari sindacati riguarda il personale Trenitalia in Campania. Durante la mobilitazione non ci saranno fasce di garanzia

Si preannuncia un fine settimana di fuoco per i cittadini campani che hanno in programma dei viaggi con Trenitalia. Da sabato 9 novembre alle ore 19:00 fino a domenica 10 novembre alle ore 18:00 ci sarà infatti uno sciopero dei treni ad alta velocità in Campania.

Una mobilitazione di 23 ore proclamata dai sindacati Ors Filt-Cgil, Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri e che riguarderà nello specifico il personale di Trenitalia incaricato della conduzione di treni della Direzione Business Alta Velocità (Dbav) della Campania.

Una notizia piuttosto negativa per chi si avvale di questi mezzi di trasporto e che va ad aumentare il carico dopo i vari scioperi cittadini di venerdì 8 novembre e i vari rallentamenti dei treni in giro per l’Italia.

Dunque, chi proprio non può rinunciare è bene che si prepari a vivere dei disagi anche di non poco conto. La situazione si preannuncia decisamente infuocata. Di seguito i dettagli dello sciopero riportati da tg24.sky.it.

Lo scenario che si potrebbe concretizzare

Gli utenti che dovranno spostarsi all’interno della regione durante le ore di protesta potrebbero infatti andare in contro a ritardi o addirittura cancellazioni dei treni. Per effetto di ciò, Trenitalia ha invitato i passeggeri a consultare la propria applicazione. Per poter ottenere le info in tempo reale sullo stato del servizio va bene anche il sito ufficiale della compagnia.

Così facendo, chi ha un’alternativa può decidere o meno se tentare o meno “la fortuna”. Sì, perché in queste circostanze tanto può andar bene, tanto ci si può ritrovare a vivere delle situazioni di disagio che possono diventare davvero tremende.

Sciopero Trenitalia (Fonte 10angoli Instagram) - salernosera.it
Sciopero Trenitalia (Fonte 10angoli Instagram) – salernosera.it

Le modalità dello sciopero Trenitalia in Campania

Visto che la mobilitazione andrà in scena il sabato e la domenica, non sono previste fasce orarie di garanzia che solitamente si applicano solo nei giorni feriali. Un particolare di non poco conto che rischia di guastare ancor di più i piani di chi aveva pianificato qualche viaggio per questo weekend.

Chi può spostare o cancellare la prenotazione probabilmente è meglio che prenda in considerazione questa ipotesi. Così facendo si evita di impelagarsi in una vera e propria odissea e di trasformare il proprio fine settimana in un vero e proprio incubo. Purtroppo queste manifestazioni sono sempre più periodiche. Per quanto possano essere plausibili le motivazioni di chi protesta, dall’altro lato c’è chi resta al palo e si ritrova a dover rivedere i propri piani.