Home » A due passi da Avellino è già NATALE | In questi giorni scopri il vero spirito della festa: piatti tipici e mercatini da non perdere

A due passi da Avellino è già NATALE | In questi giorni scopri il vero spirito della festa: piatti tipici e mercatini da non perdere

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale – Salernosera.it (Canva)

A pochi passi da Avellino è arrivato già il Natale: qua i mercatini e i cibi tipici ti faranno sentire qua tutta la magia di questa festa 

A due passi da Avellino si sente già l’atmosfera natalizia. Infatti, in questo paesino è già arrivato il Natale nel vero senso della parola, dato che qui gli abitanti sono soliti festeggiare proprio “due Natali”. Uno il consueto 25 dicembre e l’altro si festeggia in questo periodo a novembre. Che sogno!

Per l’appunto, in pochi sanno che a Sirignano il Natale si celebra due volte durante l’anno da ormai quasi un secolo. Difatti, questo secondo Natale fa parte della tradizione di Sirignano ed è pensato per far provare la magia del Natale anche ai turisti e ai visitatori di tutto il mondo.

Del resto, pur essendo un piccolo comune di circa 3mila abitanti, a Sirignano si respirano già l’aria natalizia e il calore degli avellinesi in ogni suo angolo. E il bello è che questa tradizione è nata grazie al gesto amorevole di un sacerdote del luogo.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio cosa ha fatto nascere la traduzione di un secondo Natale a Sirignano. Inutile dire che la storia ti emozionerà e ti farà avvicinare alla comunità di Sirignano.

Natale a novembre a Sirignano: la storia di come è nata questa bellissima tradizione

Come riporta il sito di Avellino Today, la nascita della tradizione del Natale a Sirignano si deve ad un sacerdote del luogo, ossia Francesco Fiordelisi. Il gesto caritatevole fece emozionare tutta la comunità.

Infatti, Fiordelisi decise durante il festeggiamento del patrono del paese di regalare pacchi di alici alle famiglie più povere e bisognose di modo che anche queste potessero passare un Natale di gioia e felicità. Inutile dire che il suo gesto emozionò tutti gli abitanti di Sirignano e da quel momento nacque il secondo (o meglio primo), seppure piccolo, Natale a Sirignano, il “Natale Piccirillo”. Ecco quindi cosa potrai trovare a Sirignano per il Natale Piccirillo.

Decorazioni natalizie
Natale Piccirillo a Sirignano – Salernosera.it (Canva)

Natale Piccirillo: banchetti e mercatini di ogni tipo. Il programma è più ricco che mai

Come spiegato sempre dal sopracitato sito, il programma del Natale Piccirillo è ricco come non mai e di sicuro non mancheranno cibo, calore e folklore. In particolare, i balli e i canti popolari faranno sentire a casa chiunque visiti Sirignano in queste date.

Infatti, quanto alle date, il Natale Piccirillo di Sirignano si terrà dal 15 al 17 novembre 2024. Qui i visitatori non si annoieranno e potranno assaggiare i piatti e le ricette tipiche del luogo.

Insomma, si tratta di un evento che non puoi perderti assolutamente, soprattutto se non riesci ad attendere il 25 dicembre. A Sirignano avrai un assaggio di quelli che sono i valori veri e propri del Natale: convivialità, calore, traduzione e gioia.