Bollette salate, ora non le avremo MAI più | Grazie a questa trovata del Governo, si evita il salasso: ecco cosa fare
Bonus bollette per le famiglie disagiate: meno male che il Governo continua a pensare alle famiglie in difficoltà
Già si pensa alla erogazione del bonus per il 2025, ma nel frattempo è possibile anche richiedere e ottenere quello per il 2024. Si può infatti ottenere presentando la dichiarazione sostitutiva unica DSU all’Inps, che lo erogherà direttamente sulle bollette di gas, luce e acqua
Certo è che avere uno sgravio sul costo delle bollette non è per niente male. Soprattutto per quelle famiglie che si trovano in una situazione di oggettivo disagio e che quindi hanno necessità di ricevere qualche aiuto da parte dello Stato per poter fare fronte anche alle necessità più basilari.
Si chiama “bonus sociale per disagio economico” e non potrebbe essere più chiaro di così a chi è rivolto questo aiuto economico. Invece di tradursi in un versamento di soldi sul conto corrente viene direttamente gestito come “sconto” sulle bollette.
Sul sito dell’Arera, l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente, è stato pubblicato un vademecum molto dettagliato con tutte le informazioni necessarie a ottenere questo bonus.
Bonus sociale per disagio economico: cosa è?
Questo bonus, come riporta anche SkyTg24, altro non è che una serie di sconti erogati direttamente sulle bollette di luce, gas e acqua e destinato alle famiglie in difficoltà economica. Per poterne usufruire bisogna avere un ISEE fino a 9.530 euro, oppure sotto i 20mila euro per i nuclei con almeno quattro figli a carico.
Non avendo avuto indicazioni diverse dalla Legge di Bilancio per il 2025, anche per il prossimo anno le condizioni dovrebbero rimanere le stesse del 2024. Nel frattempo è ancora possibile fare richiesta per l’anno in corso.
Famiglie disagiate, ecco come funziona
Per quanto riguarda le famiglie disagiate, il bonus sociale con il contributo sulle bollette viene concesso alle famiglie che ne hanno diritto per dodici mesi. Il tutto su una sola fornitura per ogni tipo di servizio, cioè elettrico, gas e idrico. Anche le famiglie disagiate che abitano in un condominio ne hanno diritto.
Invece il bonus bollette non va richiesto con una specifica domanda online. Esso consiste in uno sconto che viene applicato in modo automatico sulle bollette elettriche, gas e idriche dei nuclei familiari che hanno un’attestazione ISEE ritenuta “sottosoglia”. Le soglie sono un Isee fino a un massimo di 9.530 euro per le famiglie con massimo tre figli a carico e di fino a 20mila euro per i nuclei con almeno quattro figli a carico.