Home » Natale è alle porte e non può mancare il CROCCANTE ALLE MANDORLE | Si tratta del dolce più amato di sempre, ricetta very easy

Natale è alle porte e non può mancare il CROCCANTE ALLE MANDORLE | Si tratta del dolce più amato di sempre, ricetta very easy

Dolce della tradizione
Croccante – Instagram – Salernosera.it

Croccante alle mandorle, il dolce che non può mancare a Natale, la ricetta della tradizione. 

Le festività Natalizie, come sia il calendario che l’agenda ci mostrano, non sono lontane. Infatti le persone, approfittando del Ponte Di Ognissanti, hanno iniziato ad allestire la loro casa per queste ricorrenze. Altre ancora hanno fatto giri nei centri commerciali, che propongono tantissimi ninnoli e proposte regalo.

Hanno segnato la lista di cose da comperare e molte massaie stanno stilando i menù, mettendo le mani in pasta per non fare magre figure al momento opportuno. Chiaro che si può anche pensare di mangiare fuori, come anche ordinare piatti pronti a una nota rosticceria ma, tutto ciò ci costerebbe un’autentica fortuna e, con la crisi che imperversa dappertutto, non è il caso.

Per moltissimi italiani Natale significa casa, calore e allegria e, per rendere tutto ciò speciale, è meglio trascorrere del tempo ai fornelli per mettere in tavola qualche cosa di sfizioso per noi e per i nostri cari, non scordandoci che tutto ciò dimostra un gesto di amore. E lo è ancora di più se prepariamo qualche cosa che ci soddisfa molto.

Andando per mercatini e sagre natalizie negli anni passati, abbiamo notato che sui banchetti natalizi non mancava mai il croccante alle mandorle. Per la verità lo trovavamo un po’ in tuti i periodi dell’anno ma rappresenta un’attrazione culinaria natalizia assai succulenta, tanto che in Campania lo preparano a iosa.

Croccante alle mandorle, un dolce non solo natalizio

Tuttavia sappi che non è così complicato cucinarlo in casa propria, anche se non si è chef provetti e serviranno pochissimi ingredienti, traducendosi in un dolce low cost. Ora noi vi doneremo la ricetta della tradizione culinaria che ci ha spifferato Giallo Zafferano. Si tratta di 500 g di mandorle pelate, 350 g di zucchero, 125 g di miele, specificamente di cacia e, infine qualche goccia di succo di limone.

Andiamo con la preparazione, iniziando a versare le mandorle pelate su una teglia per farle tostare in forno in modalità statica a 190°. Verificate che non brucino e, intanto, preparate il caramello. In un tegame di acciaio non smaltato versate miele, zucchero e qualche goccia di limone, quindi mescolate tutto per non fare i grumi.

Dolce della tradizione
Croccante – Instagram – Salernosera.it

La ricetta della tradizione facile e low cost

Ponete sul fuoco a fiamma media, monitorando la temperatura del caramello. Come avrà raggiunto io 140°, sfornate la teglia con le mandorle tostate e versatele belle calde all’interno del tegame, mescolate e, come la temperatura raggiungerà i 170°, prelevate dal fuoco e versate in una teglia, in precedenza fodera con carta da forno.

Abbiate la premura di cospargerlo per bene su tutta la superficie per poi lasciarlo raffreddare. Una volta che si sarà del tutto raffreddato, rovesciatelo su un tagliere, tagliatelo a barrette, giocate con l’arte dell’impiattamento e servitelo in tavola. Potete conservarlo anche per qualche mese in un contenitore di latta dopo averlo avvolto nella carta oleata ed esposto in un luogo asciutto e lontano dall’umidità.