Addio PALLONCINI, a Benevento ne parlano tutti | Se ti beccano alle feste così paghi 500 euro e non hai scuse
Un pensiero all’ecologia e al Pianeta ci va sempre. E’ successo qualche mese fa a Benevento, dove il sindaco Clemente Mastella ha preso una decisione a dir poco epocale
Il problema dell’inquinamento, dell’emergenza ecologica, e di tutta una serie di temi legati al rispetto per l’ambiente, si fa sentire sempre più prepotentemente. La politica si occupa di queste questioni, mettendo in campo provvedimenti atti a preservare l’integrità ambientale.
Nei mesi scorsi un provvedimento pro-ecologia è stato messo in atto proprio a Benevento per fare sì che si pensi di più al rispetto dell’ecologia e dell’ambiente. Si è trattato di un provvedimento a dir poco strambo, o comunque fuori dal comune. Non si tratta di una misura presa nei confronti di macchinari.
Oggettivamente a essere colpiti da questo provvedimento saranno delle categorie che non verrebbe mai in mente di prendere in considerazione, ed è quella nientemeno che dei bambini e dei ragazzi. Per un motivo che non ci immagineremmo mai, e che di fatto andrà a inficiare sul divertimento dei giovanissimi e dei ragazzi.
Un provvedimento che, in caso di eventuali contravvenzioni, porterebbe a dover pagare addirittura una multa che arriva a 500 euro. Sicuramente non è una multa da poco ma, al contrario, può essere un grosso deterrente a contravvenire a questa nuova regola.
La nuova regola delle feste
La nuova regola che a Benevento regola le feste di compleanno e simili è “niente palloncini, festoni, nastri“. Niente di tutto ciò che insomma può essere inquinante. Di solito a fine festa rimane nelle buste dell’immondizia e difficilmente viene smaltito correttamente ma al contrario finisce nelle pattumiere errate.
Il Sindaco Clemente Mastella qualche mese fa ha preso questa decisione drastica specificando che chiunque non avesse seguito e rispettato la norma avrebbe avuto una multa fino a 500 euro.
Le motivazioni della decisione
Il documento firmato da Mastella è stato motivato dall’esigenza, come è riportato dall’Ansa, di evitare che la dispersione del materiale dei palloncini o di altri oggetti simili provochi danni ambientali. A ciò va aggiunta anche la necessità di tutelare la salute degli animali.
La bontà della decisione presa dal Sindaco di Benevento è provata da diversi studi scientifici internazionali. Così in occasione di eventi pubblici, feste, ricorrenze o manifestazioni, anche sportive o lo stesso Carnevale, attenti a usare festoni e palloncini: a Benevento si rischia la multa.