Home » Ciao Maria, come stai? Non cascarci, è una TRUFFATRICE | Purtroppo con la scusa dell’abbraccio ti sfila carte e smartphone: qui sono tutti in allarme

Ciao Maria, come stai? Non cascarci, è una TRUFFATRICE | Purtroppo con la scusa dell’abbraccio ti sfila carte e smartphone: qui sono tutti in allarme

Anziani tristi
Truffe agli anziani sempre più frequenti – pexels – salernosera.it

Quando si tratta di persone anziane e più fragili bisogna prestare molta attenzione, perché le truffe sono all’ordine del giorno e non c’è modo di contrastarle

Purtroppo sempre più persone si approfittano delle persone di una certa età, che spesso hanno anche problematiche fisiche, che non hanno i mezzi materiali per difendersi da truffe e raggiri. Succede purtroppo molto spesso a causa della destrezza dei truffatori e della fisiologica diminuzione dei riflessi delle persone anziane.

Tra le categorie di truffatori che sono sempre più dilaganti, c’è quella dei sedicenti “nipoti” che si accostano alle persone anziane fingendosi parenti. Sfruttano magari un momento di disattenzione della vittima. Usano l’occasione per derubare i poveri malcapitati dei loro averi, che molto spesso sono anche pochi ma che hanno un grande valore affettivo.

Ma il peggio purtroppo non è mai pronto a finire. Succede che questi personaggi decisamente poco raccomandabili riescano anche a intrufolarsi dentro le case delle persone anziane, con una scusa o l’altra. Di conseguenza provano a derubarli non solo di quello che hanno addosso, come portafogli e smartphone, oltre che ai gioielli, ma anche di tutto quello che si trova nella loro casa.

E’ accaduto recentemente, ed è un fatto di cronaca che ha fatto il giro del web, ad una coppia di anziani, con il marito anche portatore di handicap, che sono stati derubati dentro la loro casa da una sedicente domestica.

La truffa della domestica in prova

E’ stata divulgata su Facebook la notizia di una truffa che una donna ha messo a segno a discapito di una coppia di anziani signori. Il marito è purtroppo su una sedia a rotelle. A truffare i due anziani è stata appunto una non identificata signora che è riuscita a entrare dentro casa loro ed a rubare quanto più le era possibile.

La signora si è spacciata per una donna delle pulizie che doveva fare un colloquio di lavoro con una certa signora Maria. Fatalità, la padrona di casa si chiama proprio Maria, e quindi l’ha lasciata entrare in casa. Errore gravissimo, visto come è finita la faccenda.

Truffatore
I truffatori arrivano anche dentro casa – pexels – salernosera.it

La denuncia sui social media

Una volta entrata in casa, la sedicente domestica ha iniziato a girarsi intorno per cercare oggetti da rubare. Poi è riuscita a derubare il marito della signora Maria della catenina che portava al collo da oltre 38 anni, regalo di sua moglie. Il marito si è accorto che qualcosa non andava. Essendo costretto su una sedia a rotelle non ha potuto fare nulla dal punto di vista materiale.

La figlia della coppia, saputa la vicenda, oltre a denunciare il fatto ai carabinieri, ha pubblicato sui social media anche le foto della signora, riprese dalle telecamere interne della casa, per far vedere come sia stata fatta la truffa e per avvisare altre persone di stare molto attente.