Home » Lo chiamano il sostituto del caffè e non è l’orzo | In Campania son tutti pazzi per il ROOIBOS: ha degli effetti pazzeschi

Lo chiamano il sostituto del caffè e non è l’orzo | In Campania son tutti pazzi per il ROOIBOS: ha degli effetti pazzeschi

Un buon sostituto del caffè
Caffè – pixabay – Salernosera.it

In Campania ormai si beve quasi sempre lui. Non è né caffè né orzo.

Quando si parla di cibo e alimentazione siamo tutti quanti molto curiosi di saperne di più e così, come si suol dire, rizziamo in men che non si dica le antenne e apriamo bene le orecchie. Chiaro che poi non è detto che seguiremo le dritte dateci ma intanto, per restare in ambito di detti popolari, prendiamo e portiamo a casa.

Grande curiosità poi suscitano le bevande. Sappiamo bene, come affermano esperti nutrizionisti, che le bevande gassate e zuccherine non sono salutari, soprattutto se consumate in grandi dosi. Meglio puntare all’acqua, possibilmente liscia, per mantenersi costantemente idratati, bevendone almeno 2 litri al giorno.

E se parliamo di bevande calde che dire? Tantissimi nei periodi invernali puntano al , soprattutto a quello delle 5. Si parla pure del latte caldo e i più golosi puntano alla cioccolata, soprattutto con la panna. Resta il fatto che anche l’orzo sia molto amato ma che rimanga il caffè il più gettonato, anche per colazione.

Tendiamo a berne uno sia dopo pranzo che dopo cena, ma in questo secondo caso non dovremmo berlo, visto che contiene caffeina e non consentirebbe un buon riposo. Inoltre amiamo sorseggiarlo quando incontriamo qualcuno o lo volgiamo conoscere, per il classico caffè conoscitivo.

Rooibos, in Campania lo bevono tutti al posto del caffè

Ora però pare che, soprattutto nella Regione Campania, tendano a consumare una nuova bevanda calda, al posto non solo del caffè, ma dell’orzo. Il nome è colorito e si parla di Rooibos. Cominciamo con il dire che in esso è del tutto assente la caffeina. Inoltre è meno amaro del tè verde e del caffè nero.

Si sta diffondendo pian piano anche nel nostro Paese a macchia d’olio e, per prepararlo, bisognerà sfruttare l’infuso. La preparazione in acqua bollente non ci ruberà più di 10 minuiti. Ad ogni modo potremo, per la verità, gustarlo sia caldo che freddo, persino con ghiaccio, come ci rivela mypersonaltrainer.it. Tuttavia di che cosa si tratta?

Un buon sostituto del caffè
Un sostituto del caffè – pixabay – Salernosera.it

Un infuso da provare assolutamente e le sue caratteristiche

Il Rooibos altro non è che una bevanda ottenuta per infusione di foglie essiccate di Aspalathus linearis. Il suo significato è cespuglio rosso ed indica il colore stesso della bevanda. È fantastico, dopo vari studi effettuati, per pazienti ad altro rischio cardiovascolare, visto che normalizzerebbe lipidi ematici e i valori glicemici.

Inoltre possiede un’importante attività antiossidante ma inferiore rispetto a quelle decantante da tè verde. Può anche darci una mano in caso di mal di testa e insonnia, ma senza arrivare a risultati eclatanti. Il suo sapore è dolciastro e può essere consigliato a metà pomeriggio. Al momento non sono ancora stati segnalati effetti collaterali dopo il suo consumo.