Nocera Inferiore, il furto che non ti aspetti: ladri entrano in una scuola per rubare dai distributori
L’episodio si è verificato all’interno dell’Itis Guglielmo Marconi di Nocera Inferiore. Ecco i dettagli del grottesco avvenimento
L’obiettivo di ogni ladro è quello di rubare quanti più oggetti di valore possibile per poi rivenderli e guadagnare cifre importanti. O meglio, in linea di massima sarebbe così, poi vanno considerate le dovute eccezioni.
Infatti alcune azioni dei malviventi escono da questa logica e sembrano quasi incomprensibili di primo impatto. Alle volte rischiano davvero tanto per bottini davvero esigui e quasi irrisori. Eppure si tratta di una dinamica sempre in auge.
A Nocera Inferiore ad esempio una banda di criminali si è introdotta all’interno di un edificio scolastico cittadino con l’intento di scassinare i distributori automatici di merendine e bevande situati all’ingresso dell’edificio.
Per questo non è da escludere che non si tratti di una vera e propria gang, ma forse di qualcuno alle prese con problemi di povertà estrema che probabilmente voleva “solo” prendere qualcosa da mettere sotto i denti.
La ricostruzione dell’assurdo furto
Anche se fosse, non è di certo giustificabile visto il danno procurato all’ITIS Guglielmo Marconi. In termini strutturali è abbastanza tangibile visto che i macchinari dovranno essere controllati e riparati per bene.
Resta il mistero su chi e su perché ha agito in questo modo. Stando alla ricostruzione riportata da salernotoday.it, sul posto sono giunti subito gli agenti della polizia locale del commissariato che hanno effettuato i rilievi del caso verificando anche le immagini delle telecamere di video sorveglianza.
Le avvisaglie da parte dei docenti dell’Istituto
Ad accorgersi della manomissione delle macchinette sono stati gli operatori scolastici, che poco prima dell’inizio dell’orario delle lezioni hanno avvisato le forze dell’ordine. Restano comunque tantissime le ipotesi al vaglio, ragion per cui bisognerà pazientare e sperare che alla fine i colpevoli vengano rintracciati. Un piccolo segnale d’allarme era comunque già arrivato qualche settimana fa. I docenti della scuola avevano lamentato dei danni alle proprie autovetture parcheggiate nel piazzale situato all’esterno dell’istituto tecnico.
Che ci sia un collegamento tra le due cose? Al momento è prematuro dirlo, ma fatto sta che qualcosa di strano è accaduto nella scuola di Nocera. La comunità locale è ancora piuttosto scossa visto che nemmeno un luogo potenzialmente sicuro come un complesso didattico è stato saccheggiato come se nulla fosse. A ciò si aggiungono gli altri episodi di criminalità che ultimamente stanno tenendo in apprensione i residenti e gli abitanti dei comuni limitrofi.