Non crederti esperto ai fornelli se non conosci le AUGHIARE | Sono dei biscotti natalizi: in questo Comune c’è la ricetta originale
Non puoi considerarti un esperto dei fornelli se non conosci la ricetta delle aughiare: i biscotti natalizi campani più buoni di sempre!
L’attesa sta per terminare e il manca poco più di un mese a Natale. Inutile dire che in Campania l’atmosfera natalizia è già arrivata e se vuoi fare un figurone con la tua famiglia durante il cenone o il pranzo di Natale, allora la ricetta delle aughiare fa decisamente al caso tuo.
Per l’appunto, la ricetta delle aughiare ha origine in un piccolo comune di 6mila abitanti circa in provincia di Caserta. Stiamo parlando di Curti, patria assoluta delle aughiare, ossia dei biscotti natalizi irresistibili e perfetti da preparare nel periodo del Natale.
In particolare, si tratta di biscotti delicati, leggeri, facilissimi da preparare e realizzati con ingredienti poveri, umili e semplici. La forma a treccia li renderà graziosi e ti innamorerai sicuramente al primo assaggio. Del resto con un tocco di semplicità avrai svoltato il Natale e anche i bambini andranno matti per le aughiare.
A svelare la ricetta ci ha pensato il sito di Caserta Musica. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio quali ingredienti devi procurarti e tutti gli step da seguire per realizzare le aughiare di Curti più buone di tutta la Campania.
Aughiare di Curti: ingredienti
- 2 chili di farina;
- 700 grammi di zucchero;
- 400 grammi di olio di arachide;
- 500 millilitri di latte;
- 4 uova;
- 25 grammi di bicarbonato di ammonio;
- scorza di limone grattugiata;
- un cucchiaio di cannella:
- 400 grammi di noci, nocciole oppure mandorle tostate.
Procedimento
Come riportato dal sopracitato sito, per preparare le aughiare di Curti inizia occupandoti dell’impasto. Quindi, versa la farina a fontana sul piano di lavoro, unisci gli altri ingredienti e impasta.
A questo punto dovrai dare la forma delle aughiare. Dunque fai dei bastoncini di circa 20 centimetri, piegali su loro stessi e modellali facendo in modo di avere la forma delle trecce. I biscotti natalizi aughiare di Curti saranno perciò delicati, light e più deliziosi e golosi che mai. Passa dunque alla cottura in forno dei biscotti natalizi più buoni del mondo.
Quindi, cuoci in forno già preriscaldato a 180º per venti minuti o mezz’ora circa. L’importante è che le aughiare siano belle dorate. Dunque, spegni il forno e togli i biscotti natalizi casertani dal forno. Le aughiare saranno buonissime sia da calde che da più fredde e inzuppate nel latte o nel thè saranno ancora più goduriose!