Caso appalti e affari: arrivano le dimissioni del dirigente della Provincia
Il responsabile del Settore Viabilità Angelo Michele Lizio si è dimesso da Responsabile unico del procedimento di due appalti molto discussi
La vicenda degli appalti relativi ad alcune aree del territorio salernitano continua a tenere banco e ad incrementarsi con ulteriori puntate. L’inchiesta che vede coinvolto il presidente (al momento sospeso) della provincia di Salerno nonché sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri ha infatti avuto un altro importante sviluppo.
Si tratta delle dimissioni del responsabile della viabilità Angelo Michele Lizio, che ha deciso di lasciare il ruolo da Responsabile unico del procedimento di due importanti appalti finiti sotto inchiesta.
Una decisione che arriva a poche settimane di distanza dall’arrivo dell’avviso di garanzia ricevuto dalla Procura di Salerno. Il funzionario ha motivato le sue dimissioni con l’obbligo di astensione dal procedimento in quanto implicato nelle indagini.
Andando nello specifico l’ipotesi è di turbativa d’asta in relazione a diverse opere pubbliche, tra cui il lotto A-B della Fondovalle Calore e il prolungamento della strada Aversana. Chiaramente ciò andrà dimostrato nelle sedi opportuni e con tutte le prove del caso.
Gli ultimi sviluppi sull’inchiesta relativa agli appalti
Come riportato da lacittadisalerno.it le indagini che sta portando avanti la Procura di Salerno sono interamente focalizzate sulle presunte irregolarità nella gestione di appalti pubblici. Per effetto di ciò anche altre persone sono state attenzionate da parte degli inquirenti.
Tra queste risultano Andrea Campanile collaboratore di Alfieri, l’imprenditore Nicola Aulisio oltre che diversi funzionari comunali. Tra le accuse di cui dovranno rispondere un po’ tutti i soggetti implicati c’è quella secondo cui gli appalti siano stati indirizzati verso alcune imprese in combutta con l’amministrazione.
Chi è stato nominato come nuovo Rup al posto di Lizio
In attesa ci capire quali saranno i prossimi sviluppi la Provincia di Salerno vuole scongiurare possibili ritardi nella realizzazione delle opere previste. La logica conseguenza è la nomina tempestiva di un nuovo Rup. Quest’ultimo avrà quindi l’onere di raccogliere l’eredità di Lizio e di portare a termine i lavori.
La persona prescelta per la gestione dei due appalti è Goita Caiazzo. A rendere effettivo l’incarico è il decreto pubblicato dal vicepresidente della Provincia di Salerno. Una volta preso atto della decisione del funzionario uscente, non ha perso tempo conferendo subito l’incarico ad un’altra persona. Una decisione che in qualche modo ha anche l’intento di smorzare i toni e di far sì che ci possa concentrare su un progetto purtroppo guastato da un intoppo di non poco conto.