Home » Hanno SOSPESO le multe | A Napoli possono tirare un sospiro di sollievo: se sei passato di qui non paghi un centesimo

Hanno SOSPESO le multe | A Napoli possono tirare un sospiro di sollievo: se sei passato di qui non paghi un centesimo

Multa
Multe: il Comune di Napoli ne toglie molte di mezzo – depositphotos – Salernosera.it

Fatta la legge, trovato l’inganno. O forse è la legge a portare la gente a essere ingannata, anche se in buona fede

Parliamo di multe automobilistiche, che a volte vengono comminate con contestazione immediata, mentre altre volte arrivano direttamente a casa. Questo accade dopo il periodo di attesa fisiologico che alcune amministrazioni comunali usano per inviare le multe senza contestazione immediata.

Ovviamente quando si riceve una multa, si è sempre portati a pensare che chi ce l’ha fatta abbia sbagliato e non dovesse farcela. Ecco che parte il ricorso per richiedere di avere un “condono” della multa in questione.

Peccato che spesso e volentieri accada che nel frattempo le amministrazioni comunali perdano di vista l’iter messo in campo dai cittadini per non dover pagare le multe in questione. Se anche da una parte si va avanti per il ricorso dall’altra le agenzie per la riscossione non si fermano fino all’incasso delle multe.

Ed ecco che spesso allora i cittadini si arrendono e pagano lo stesso, anche quando in teoria non dovrebbero pagare (perché ammettiamolo, spesso le multe non sono giuste). Ciò succede pur di non dover sottostare all’iter fallace dei ricorsi contro le multe.

Buone news per alcuni cittadini

A volte però succede che i cittadini riescano ad avere buone notizie circa le loro multe. I Comuni infatti alcune volte ritirano le multe per i famosi vizi di forma che spesso accadono durante l’iter di pagamento delle sanzioni, tra un passaggio ai Giudici di Pace e una cartella di pagamento.

E’ successo per esempio a Napoli. Qui le multe elevate ai cittadini per ingresso non autorizzato nella ZTL del centro storico cittadino, soprattutto quelle di un determinato periodo del 2020, l’anno del Covid, che sono state ritenute non valide per una serie di cavilli legali.

Multa auto
IL Comune sospende l’esigibilità di alcune sanzioni – pexels – salernosera.it

La lunga estate calda

Dopo aver elevato una serie di multe per ingresso illecito nella ZTL del centro storico di Napoli, il Comune partenopeo ha sospeso l’esecutività delle ingiunzioni di pagamento. Si tratta di quelle relative dal 6 giugno 2020 al 31 ottobre 2020. Queste multe erano state elevate per gli accessi non autorizzati ad alcuni varchi. Precisamente quelli delle aree pedonali di Via Santa Sofia, Via del Sole, Via Duomo, Calata Trinità maggiore; Via Mezzocannone, Via Miroballo al Pendino.

Alcuni verbali infatti erano stati inviati ai cittadini prima della verifica degli esiti dei ricorsi presentati al Prefetto o al Giudice di Pace. Ora, spiega il Comune, saranno effettuate le necessarie verifiche.