Home » Polpo alla LUCIANA, ora la ricetta non è più un mistero | In pochi a Napoli conoscono la sua origine: i pescatori se la ridono

Polpo alla LUCIANA, ora la ricetta non è più un mistero | In pochi a Napoli conoscono la sua origine: i pescatori se la ridono

Polpo alla luciana
Polpo alla luciana – Salernosera.it (Instagram – @cookwithgiulia)

Ecco la ricetta originale del polpo alla luciana: a Napoli in pochi la conoscono e i pescatori se la ridono di gusto!

Il polpo alla luciana è una ricetta poco conosciuta di Napoli ma buonissima. Infatti l’origine di questo piatto così prelibato e gustoso è insolita e si deve ai pescatori. Del resto, si chiama alla luciana proprio per i pescatori di Santa Lucia.

Per l’appunto, i pescatori erano soliti pescare i polpi e farli cuocere nel sugo di pomodoro per ammorbidirli e renderli ancora più succulenti. E poi, aglio, olive e capperi per realizzare alla fine un piatto saporito e a dir poco squisito.

Con questo piatto delizioso è inutile dire che farai un figurone con gli ospiti a cena. Il polpo si scioglierà in bocca ad ogni assaggio e il sugo sarà un tripudio di sapori e bontà. Sicuramente vorrai farci la scarpetta e i tuoi commensali saranno più soddisfatti che mai.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento da seguire per la realizzazione del polpo alla luciana. Di sicuro avrai già l’acquolina in bocca! A svelare la ricetta ci ha pensato il sito di Giallo Zafferano.

Polpo alla luciana: ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di polpo già pulito;
  • 300 grammi di pomodorini ciliegini;
  • 500 grammi di passata di pomodoro;
  • 50 grammi di olive denocciolate;
  • 25 grammi di capperi salati;
  • 4 spicchi di aglio;
  • prezzemolo q.b.;
  • olio evo q.b.
Polpo alla luciana
Polpo alla luciana ricetta – Salernosera.it (Instagram – @hofattolafrittata)

Procedimento

Come riportato dal sito in questione, comincia prendendo una casseruola e unendo al suo interno un giro di olio extravergine d’oliva assieme ai quattro spicchi di aglio. A seguire, fai rosolare l’aglio e aggiungi anche i pomodorini ciliegini e la passata di pomodoro.

A questo punto, aggiungi in cottura anche le olive senza nocciolo, i capperi dissalati e il protagonista assoluto della ricetta, il polpo. Successivamente copri la casseruola con un coperchio e fai cuocere per circa 40 minuti o finché il polpo non sarà morbido. Poi, togli il polpo dal fuoco e mettilo da parte. Prosegui invece con la cottura del sughetto per un altro quarto d’ora circa.

A tal proposito pulisci il polpo togliendo occhi e becco. Dunque, metti il polpo all’interno del sugo e versa il tutto in un piatto da portata. Infine insaporisci con una manciata di prezzemolo tritato e servi il polpo alla luciana. Inutile dire che il polpo in questo modo è da leccarsi i baffi.