Home » Salernitana, quanti avvicendamenti: solo due allenatori hanno concluso la stagione nell’ultima decade

Salernitana, quanti avvicendamenti: solo due allenatori hanno concluso la stagione nell’ultima decade

Danilo Iervolino (Ansafoto) - salernosera.it
Danilo Iervolino (Ansafoto) – salernosera.it

L’esonero di Martusciello è solo l’ultimo di una lunga serie. Vediamo chi è riuscito nell’impresa di non fasi mandare via a stagione in corso

Il ribaltone ormai annunciato in casa Salernitana è arrivato ufficialmente. Via Giovanni Martusciello dentro Stefano Colantuono. Sarà il tecnico romano il condottiero che avrà l’onere di risvegliare i granata dal torpore nel quale sono precipitati.

La piazza si augura che questa possa essere la scossa giusta per risalire la china ed evitare di dover lottare per la salvezza in Serie B. A prescindere da ciò resta comunque il rammarico per l’ennesimo allenatore costretto ad alzare bandiera bianca.

Infatti negli ultimi anni a Salerno si sono succeduti diversi mister, probabilmente troppi. Questo continuo cambiare però non sempre ha pagato, anzi spesso si è rivelato controproducente.

Lasciando da parte i risultati resta però il dato oggettivo secondo cui solo due allenatori nelle ultime dieci stagioni sono riusciti a terminare il campionato. Curiosi di sapere chi sono i due fortunati? Andiamo a scoprirlo insieme riportando la disamina di salernitananews.it.

Gli unici due tecnici a non essere esonerati negli ultimi dieci anni

Prima di svelare i loro nomi è bene precisare che sono due tecnici di assoluta esperienza e che hanno nei loro curriculum esperienza piuttosto importanti e significative. Il primo è Gian Piero Ventura, che ha condotto l’Ippocampo nella stagione 2019/2020 in Serie B. 

Il secondo è Fabrizio Castori artefice dello storico ritorno in Serie A dopo 23 anni nella stagione 2020/2021. Chiaramente fu riconfermato anche per affrontare il massimo torneo nazionale per poi essere sollevato dall’incarico dopo poche giornate in virtù di un avvio poco felice.

Gian Piero Ventura (LaPresse) - salernosera.it
Gian Piero Ventura (LaPresse) – salernosera.it

Già sette allenatori nell’era Iervolino

Da quando Iervolino ha acquisito la Salernitana ad inizio 2022 sono già sette i tecnici che hanno allenato la Salernitana. Per uno strano scherzo del destino il primo fu proprio Colantuono richiamato proprio qualche giorno fa. In seguito arrivò Nicola che riuscì nell’impresa di salvare la squadra con appena 31 punti.

Nel febbraio 2023 arrivò Paulo Sousa, che una volta completata la stagione non fu riconfermato. La passata stagione è storia nota con ben 3 allenatori che si sono succeduti senza però cambiare il destino del club campano, che alla fine è mestamente retrocesso. In ordine ci hanno provato Filippo Inzaghi, Liverani e nuovamente Colantuono. Non annoverabile Sottil, che pur essendo stato tesserato all’inizio della scorsa estate, non è nemmeno partito per il ritiro di Rivisondoli rescindendo subito il contratto.