Home » Lo chiamano il BORGO DEI FUSILLI E RICOTTA ed è situato nella Valle Caudina | Qui trovi uno splendido castello, c’è lo zampino dei Longobardi

Lo chiamano il BORGO DEI FUSILLI E RICOTTA ed è situato nella Valle Caudina | Qui trovi uno splendido castello, c’è lo zampino dei Longobardi

Un borgo da visitare
Borgo fusilli e ricotta – pixabay – Salernoasera.it

Lo chiamano il Borgo dei fusilli e della ricotta. È meraviglioso e puoi visitare anche uno splendido castello.

Fare un breve viaggio o una gita fuori porta è da vedersi come una coccola per il cuore, per la mente e per l’anima. Diciamo che per via dello stress che regolale nostre vite, è bene ogni tanto evadere, cambiare aria e gustare nuovi sapori. Torneremo al lavoro e sui banchi di scuola più rilassati, risultando anche più produttivi.

E poterlo fare anche restando nella nostra Bella Italia è fantastico e molto agognato. Se avete optato per la Regione Campania non fatevi sfuggire questo spettacolare Borgo, detto dei fusilli e della ricotta. Sentendo tale definizione vi verrà subito l’acquolina in bocca. E come darvi torto!

Per altro, questo eccellente primo piatto prevede  anche l’unione di pomodoro e basilico. Tuttavia c’è anche chi ama prepararlo con ricotta e nocciole e ancora chi invece punta a un condimento con maggiorana e pepe nero. Altri ancora dicono di sì all’unione di ricotta e rucola e che dice di sì alla pasta integrale.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti, ma ciò che non cambia è la bontà che ci conquista ad ogni forchettata. Tale borgo è siro nella splendida Valle Caudina, che è una valle che si trova tra le province delle città di Benevento e Avellino. Impossibile non visitare il Castello, che fu eretto in periodo Medievale dai Longobardi e poi restaurato da Federico II, che lo ampliò dal punto di vista difensivo.

Fusilli e ricotta sono un marchio di fabbrica, ma anche il castello

Merita anche una visita dettagliata la Rocca, così come la Chiesa di San Martino e per gli appassionati delle camminate si potranno dedicare al trekking, chiedendo qualche dritta mirata alle guide locali. Chiaramente rimarrete abbagliati anche dai paesaggi che vi lasceranno senza fiato e che voi vorrete immortalare in veloci video e scatti con il vostro telefonino.

Dopo tanto vagare sentirete un brontolio nello stomaco che placherete con un buon piatto di fusilli con la ricotta, ma anche di pasta e fagioli con le cotiche. Tuttavia questo borgo, del quale vi diremo il nome, è anche denominato quello di Ercole, in quanto una leggenda narrava che l’eroe Ercole portò a compimento una delle sue fatiche proprio qui.

Truffa della sosta
Borgo – borghipiubelliditalia – Salernosera.it

Dove si trova questa meraviglia

Il Borgo presentatoci da borghipiubelliditalia.it è quello di Montesarchio. Tra i personaggi storici del posto non possiamo che annoverare Fra Gerolamo, che però all’anagrafe faceva Gian Antonio Cioffi, che fu il primo europeo a oltrepassare i confini settentrionali del Congo. Anche San Francesco D’Assisi passò di qui.

Chiaro che gli appassionati di storia longobarda, per i motivi legati al castello vorranno poi studiare con maggior attenzione la storia locale, che è di fatto parecchio interessante. Oggi il poco fa menzionato castello e la torre ospitano il Museo Nazionale dal Sannio Caudino, con la mostra permanente denominata Rosso Immaginario. Impossibile non voler fare un salto in questo splendido borgo.