Home » Scagliozzi napoletani, a Natale non possono mancare in tavola | La RICETTA originale è molto semplice: ti serve solo questo ingrediente

Scagliozzi napoletani, a Natale non possono mancare in tavola | La RICETTA originale è molto semplice: ti serve solo questo ingrediente

Ricetta natalizia imperdibile
Pranzo Natalizio – pixabay – Salernosera.it

Scagliozzi napoletani, per Natale devi averli assolutamente in tavola. Copia subito la ricetta.

Manca davvero poco, pardon, pochissimo al periodo natalizio. Molte persone stanno praticamente contando i giorni che mancano e hanno pure iniziato, un poco alla volta, ad allestire ad hoc la propria dimora. Di certo i più previdenti e che amano fortemente giocare in anticipo, stanno anche pensando ai cadeau e soprattutto ai vari manicaretti da proporre ai propri commensali.

Nonne, mamme e zie, per evitare di deludere le aspettative, che solitamente sono pure molto alte, stanno facendo le prove, facendo assaggiare ad alcuni loro cari alcune pietanze che poi porteranno in tavola nei giorni di festa. Tantissime poi adorano, come si suol dire, mettere le mani in pasta.

E di certo a Napoli e dintorni tantissime lo faranno per voler preparare i mitici scagliozzi napoletani. In realtà non si tratta di nulla di complicato. Ergo, se si è ancora alle prime armi e non ci si può comunque sia ritenere particolarmente abili ai fornelli, il risultato finale potrà  risultare ugualmente eccellente e, soprattutto, gustoso.

Di certo bisogna metterci tanto amore e seguire, passo dopo passo, la ricetta, facendo grande attenzione ai pochi ingredienti che ci serviranno per realizzarla nella quiete delle nostre cucine. Si tratta semplicemente di 375 g di polenta taragna, 100 g di pecorino romano, 1 cucchiaio di sale grosso, 100 g di cicoli, 1,5 l di acqua, e, infine, pepe nero e olio di arachidi q.b.

Scagliozzi napoletani, la ricetta della tradizione

Ora andiamo con la preparazione facile e veloce di questa meravigliosa ricetta che ci ha donato Giallo Zafferano. Prima di addentrarci in essa vi sveliamo che la polenta da utilizzare è quella istantanea. Adesso posiamo sul fuoco una pentola con 1,5 l di acqua. Raggiunto lo stato di bollore aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso per poi versare la polenta.

Dobbiamo mescolare tutto fino a che non risulterà perfettamente asciutto. Una volta che la polenta sarà cotta, spegniamo il fuoco, versiamola in una ciotola capace, aggiungiamo i cicoli, il pecorino romano e, infine, il pepe nero. Ora mescoliamo il tutto e disponiamo in una leccarda forno che avremo foderato con carta apposita. Con le mani formiamo una forma rettangolare. A livello di spessore è consigliabile circa 2 cm.

Ricetta natalizia imperdibile
Scagliozzi – pixabay – Salernosera.it

Gli ultimi passaggi

Adesso lasciamola riposare per almeno tre ore. Trascorso il tempo indicato, noteremo che sarà ben soda e tagliamola a tocchetti con un coltello, dandole la forma che più ci piace, sebbene la più carina è quella triangolare. Adesso andiamo con al frittura, ponendo sul fuoco una padella con olio di arachidi e, quando sarà bello caldo, friggiamoci gli scagliozzi.

Dovranno essere cotti e ben dorati. Quando li vedremo così, poniamoli, man mano che verranno pronti, su uno strato di carta da cucina. Infine spegniamo il fuoco e serviamoli in tavola belli caldi e croccanti, giocando con l’arte dell’impiattamento. Di certo non ne resterà uno solo a stretto giro e saranno sublimi se serviti con un tagliere di salumi misti, come gustoso e accattivante antipasto.