Home » Salerno, emergenza barriere architettoniche: il disperato appello di forze civiche e politiche

Salerno, emergenza barriere architettoniche: il disperato appello di forze civiche e politiche

Ragazzo in carrozzina (Pixabay) - salernosera.it
Ragazzo in carrozzina (Pixabay) – salernosera.it

Associazioni e partiti si sono uniti per cercare di sbloccare la situazione delle barriere architettoniche, diventata ormai insostenibile 

Il tema delle barriere architettoniche tiene banco da molto tempo a Salerno. Anche il degrado urbano è spesso al centro dei dibattiti cittadini. Stavolta però i cittadini sono stufi e vogliono cambiare lo stato delle cose quanto prima.

Per questo diverse forze politiche e associazioni del posto hanno deciso di unire le forze per denunciare quella che a loro modo di vedere è una situazione non più accettabile. Nello specifico hanno spedito una lettera al sindaco Vincenzo Napoli per solleticarlo a provvedere a questa problematica.

Tra i fautori di questa protesta ci sono il Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Europa Verde, Semplice Salerno, Salerno in Comune e Futura Salerno, che hanno espresso le loro perplessità in merito a diverse faccende.

Di fatto a loro avviso con questo andamento si rischia sempre più di minare i diritti fondamentali di accessibilità ed inclusione delle persone disabili viste le numerose barriere fisiche e strutturali presenti sul territorio.

Le principali problematiche segnalate

Nella lettera riportata da gazzettadisalerno.it vengono menzionati in maniera accurata tutti i punti critici. Tra questi ci sono le strade dissestate e gli spazi verdi trascurati. Nell’elenco figurano anche i dissuasori per i motorini che diventano delle barriere insormontabili per le carrozzine.

Ma non finisce. Nel computo vanno inseriti anche i marciapiedi non a norma con scivoli troppo ripidi o addirittura assenti e le strisce pedonali collegate a gradini troppo alti. Una vera e propria catastrofe insomma. Solo un intervento netto di chi di dovere può rivelarsi propizio per riequilibrare il tutto.

Scalini (Pixabay) - salernosera.it
Scalini (Pixabay) – salernosera.it

Le richieste di associazioni e organi politici

Ed è proprio ciò che si augurano i firmatari del documento, che nel prosieguo dello scritto hanno citato espressamente le migliorie che si auspicano per migliorare l’accessibilità e il decoro urbano. In primis c’è la manutenzione urgente delle strade e degli spazi verdi in modo tale da garantire sicurezza e vivibilità. Ovviamente non poteva mancare la richiesta di rimozione delle barriere architettoniche.

In questo caso viene raccomandata anche una particolare attenzione ai percorsi pedonali e agli attraversamenti stradali. Al fine di poter migliorare nel tempo nell’iniziativa viene proposto anche un tavolo di dialogo permanente con associazioni e comitati cittadini utili a monitorare la situazione e a pianificare gli interventi da attuare. Tutto ciò ha come intento non solo quello di tutelare il territorio, bensì di ripristinare una lecita parità di diritti tra normodotati e persone disabili.